14 Dicembre 2011 - Impariamo dall'Acqua - Roma

L'acqua in relazione ai suoi utilizzi, al territorio e al diritto, ecco alcuni dei temi trattati nel corso del primo appuntamento del progetto "Impariamo dall'Acqua", ospitato il 14 dicembre scorso presso l'Aula N5 della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma Tre.

Dopo l'intervento del Prof. Guido Calenda, Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile dell'Università degli Studi Roma Tre, che ha parlato della tutela del territorio dalle acque evidenziando i rischi collegati alle inondazioni ed illustrando mappe di Roma e zone limitrofe, la parola è passata al Sottosegretario all'ambiente l'Ing. Tullio Fanelli che, alla luce dell'esito del referendum, ha presentato alcune riflessioni circa il diritto dell'acqua sottolineando le diverse dimensioni (quantitativa, temporale e territoriale). Infine, il Prof. Davide Viaggi dell'Università di Bologna Alma Mater Studiorum ha spiegato le connessioni tra acqua ed agricoltura senza dimenticare le prospettive future (cambiamenti climatici, aumento delle esigenze e della sensibilità sociale/ambientale).

Prof. Guido Calenda, Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile Università degli Studi Roma Tre
Acqua e Territorio

Ing. Tullio Fanelli, Sottosegreterio Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Il Diritto dell'Acqua

Prof. Davide Viaggi, Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie Università di Bologna
Acqua, agricoltura, alimentazione e ambiente: un rapporto particolare?

Domande e approfondimenti

21/12/2011