Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Eventi
24 Maggio 2012 - Come "funziona" il mondo dell'energia: approvvigionamento, sicurezza e costi - I.I.S. "Vittoria Colonna", Roma

I 5 membri dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas incontrano gli studenti

L’Istituto di Istruzione Superiore “Vittoria Colonna” di Roma ha ospitato questa mattina la quarta lezione/dibattito organizzata dall’Associazione Museo Energia in collaborazione con l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

La Prof.ssa Valeria Termini, Commissario dell’AEEG, partendo dai combustibili fossili  (petrolio, gas, carbone) ha coinvolto i ragazzi, spiegando loro come l’Italia sia un paese fortemente dipendente dall’estero nell’approvvigionamento energetico, riportando esempi e confronti con altre situazioni europee e sottolineando come il ricorso a queste fonti sia una condizione costosa, instabile e insicura considerata la situazione politica dei paesi fornitori.
Ha poi proseguito portando all’attenzione degli studenti non solo le rivoluzioni tecnologiche alle quali stiamo assistendo (in particolare ha citato il Gas Liquido e i relativi impianti di rigassificazione e lo Shale Gas) ma anche le fonti rinnovabili, richiamando gli obiettivi europei per il 2020.

 

24/05/2012

Eventi

nessun evento presente.

Iniziative Museo