Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Glossario
Caldaie

Caldaie ad alta efficienza energetica ed ambientale. Considerando il progresso tecnologico odierno, un generatore di calore che abbia più di 10-15 anni dovrebbe essere sostituito con un altro a maggiore efficienza. Questo permette di ridurre l’inquinamento delle nostre città e di contenere la bolletta energetica della nostra abitazione.
Infatti oggi il mercato offre una ampia gamma di apparecchiature che possono abbinare alte efficienze energetiche con basse emissioni di sostanze inquinanti.
Per sapere se una caldaia è caratterizzata da buone prestazioni energetiche, è sufficiente verificare la marcatura di rendimento energetico stabilita dal DPR 660 del 1996. Tale sistema di classificazione prevede quattro categorie (da * a **** stelle di rendimento energetico, da non confondere con le stelle attribuite per la capacità di produzione di acqua calda sanitaria, altra cosa). Le caldaie energeticamente più efficienti sono quelle a *** stelle (le cosiddette caldaie “a bassa temperatura”) e a **** stelle (le cosiddette caldaie a “condensazione”).
L’installazione di questa tipologia di caldaia comporta un extracosto, rispetto al costo di una caldaia standard, che si può ripagare in pochi anni con il risparmio di combustibile conseguito.
Per diminuire sensibilmente l’emissione di alcuni inquinanti che minacciano la nostra salute nei centri abitati, è consigliabile scegliere generatori di calore a basse emissioni di NOx (le cosiddette caldaie “LOW NOx”). A fronte di un modesto extracosto, tali apparecchiature consentono di abbattere le emissioni di inquinanti e migliorare la qualità dell’aria che tutti noi respiriamo.

articoli che contengono: Caldaie
"; $my_gloss_result = mysql_query($my_gloss_query); $counter = 0; $my_list = ""; $start = ""; if (mysql_num_rows($my_gloss_result)) { $my_list .= "
    "; while ($my_gloss_row = mysql_fetch_array($my_gloss_result)) { if ($start != strtoupper(trim(substr($my_gloss_row["Titolo"], 0, 1)))) { $start = strtoupper(trim(substr($my_gloss_row["Titolo"], 0, 1))); $my_list .= "

".$start."

"; } echo "

"; if ($chiave == "" && $iniziale == "%") echo "Tutte le ".$counter." voci di Glossario"; else echo $counter." voci ch".($chiave!=""?"e contengono «".$chiave."» ":"").($iniziale !="%"?"e iniziano per «".$iniziale."» :":":"); echo "

"; echo $my_list; } ?>

Nuova Ricerca

Cerca una parola o frase all'interno del glossario: 

Che inizia per :