Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Glossario
Lumen

Il lumen, in sigla lm, è l'unità di misura del flusso luminoso. Equivale al flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante (L'intensità è dunque un flusso luminoso valutato in una certa direzione. Il flusso occupa uno spazio fisico tridimensionale, per cui alla direzione occorre associare un volume entro cui il flusso è contenuto. Il volume è un cono che ha il vertice nella sorgente ed il cui asse individua la direzione. Tanto più ristretto è l'angolo al vertice del cono, tanto più il cono si confonde con la direzione. Il cono descritto è un angolo solido: l'intensità luminosa risulta essere il flusso luminoso all'interno del cono diviso l'angolo solido che esso rappresenta. Come ogni altra grandezza geometrica l'angolo solido ha un'unità di misura che non è altro che un particolare cono scelto arbitrariamente. L'unità di misura dell'angolo solido è lo steradiante (str), un'estensione allo spazio tridimensionale della misura di un angolo piano in radianti) emesso da una sorgente isotropica (indipendente dalla direzione) con intensità luminosa di 1 candela. Ne discende che la stessa sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela emette un flusso luminoso totale di lumen

 

articoli che contengono: Lumen
"; $my_gloss_result = mysql_query($my_gloss_query); $counter = 0; $my_list = ""; $start = ""; if (mysql_num_rows($my_gloss_result)) { $my_list .= "
    "; while ($my_gloss_row = mysql_fetch_array($my_gloss_result)) { if ($start != strtoupper(trim(substr($my_gloss_row["Titolo"], 0, 1)))) { $start = strtoupper(trim(substr($my_gloss_row["Titolo"], 0, 1))); $my_list .= "

".$start."

"; } echo "

"; if ($chiave == "" && $iniziale == "%") echo "Tutte le ".$counter." voci di Glossario"; else echo $counter." voci ch".($chiave!=""?"e contengono «".$chiave."» ":"").($iniziale !="%"?"e iniziano per «".$iniziale."» :":":"); echo "

"; echo $my_list; } ?>

Nuova Ricerca

Cerca una parola o frase all'interno del glossario: 

Che inizia per :