Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Glossario
Certificati Bianchi

I Certificati Bianchi (CB) o Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono titoli emessi dal Gestore del Mercato Elettrico a fronte di risparmi energetici verificati e certificati dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.
Si tratta di un sistema assolutamente innovativo per promuovere  interventi di miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali (Decreti Ministeriali 2001-2004).
Il risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi viene certificato e premiato con l’emissione di Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica, che possono essere commercializzati.
L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas autorizza l’emissione di Certificati Bianchi, nella misura di un Certificato per ogni Tep risparmiato per ogni anno di durata dell’intervento. Viene emesso un Certificato Bianco per ogni  Tonnellata di Petrolio Equivalente risparmiata (Tep), che si può comparare al consumo annuale di energia elettrica di una famiglia media.
La compravendita dei certificati bianchi può avvenire tramite contratti bilaterali o in un mercato apposito istituito dal Gestore del mercato elettrico. La possibilità di scambiare i Certificati Bianchi consente ai distributori di rispettare l’obbligo imposto dai decreti con il minor investimento economico, potendo scegliere tra realizzare direttamente l’intervento o acquistare sul mercato una quantità di Certificati Bianchi  uguali a quelli che si sarebbero ottenuti con la realizzazione dell’intervento stesso.
I Certificati Bianchi sono di tre tipi:

  1. interventi per il risparmio di energia elettrica
  2. interventi per il risparmio di gas naturale
  3. interventi per il risparmio di altri combustibili.

articoli che contengono: Certificati Bianchi
"; $my_gloss_result = mysql_query($my_gloss_query); $counter = 0; $my_list = ""; $start = ""; if (mysql_num_rows($my_gloss_result)) { $my_list .= "
    "; while ($my_gloss_row = mysql_fetch_array($my_gloss_result)) { if ($start != strtoupper(trim(substr($my_gloss_row["Titolo"], 0, 1)))) { $start = strtoupper(trim(substr($my_gloss_row["Titolo"], 0, 1))); $my_list .= "

".$start."

"; } echo "

"; if ($chiave == "" && $iniziale == "%") echo "Tutte le ".$counter." voci di Glossario"; else echo $counter." voci ch".($chiave!=""?"e contengono «".$chiave."» ":"").($iniziale !="%"?"e iniziano per «".$iniziale."» :":":"); echo "

"; echo $my_list; } ?>

Nuova Ricerca

Cerca una parola o frase all'interno del glossario: 

Che inizia per :