Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Pubblicazioni
"L'Energia: per conoscerla insieme" - Mario Di Pillo, Angelo Antonio Papa

Prefazione
L’Energia è destinata a svolgere un ruolo sempre più significativo nel mondo, non solo perché è fondamentale per la vita della Gente, ma soprattuttoperché oggi rappresenta un fattore determinante per la ripresa economica, produttiva e per il rilancio dell’occupazione.
L’Energia che utilizziamo è prodotta in gran parte da idrocarburi ed è spesso causa di inquinamento. Non possiamo però farne a meno e dobbiamo imparare a produrla e utilizzarla nel rispetto dell’Ambiente. Perché l’Energia è un bene prezioso, un bene sociale che non va sprecato e che deve essere disponibile per tutti.
Come Sindacato, in qualità di operatori sociali nel Settore Elettro/Energetico, siamo impegnati affinché l’Energia acquisisca una dimensione etica.
Ciò presuppone la creazione, a partire dalle scuole, di una vera e propria cultura dell’energia: come si produce, come si utilizza, cosa può fare ognuno di noi per cambiare i propri comportamenti in maniera responsabile, solidale e nel rispetto dell’ambiente.
Il senso di questa agile pubblicazione, che gli amici Mario Di Pillo e Angelo Papa hanno accettato con entusiasmo di realizzare, è tutto qui: farsi carico delle sfide che la sostenibilità ambientale e sociale lancia, partendo dalla conoscenza dei processi e dei problemi.
Solo così sarà possibile sviluppare quella cultura energetico/ambientale necessaria a creare consenso sociale e partecipazione consapevole, per un nuovo modello di sviluppo e di società.

Carlo De Masi,
Segretario Generale FLAEI Cisl

PER SCARICARE IL LIBRO    Clicca qui

Per visualizzare il CV di Mario Di Pillo                 Clicca qui

Per visualizzare il CV di Angelo Antonio Papa     Clicca qui


18/06/2014

Altre Pubblicazioni

1-20 |21-28 |