Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Pubblicazioni
"Rapporto Energia e Ambiente. Scenari e Strategie 2013" a cura di ENEA

"Rapporto Energia e Ambiente. Scenari e Strategie 2013"

Verso un’Italia low carbon: sistema energetico, occupazione e investimenti

Nel 2011 la Commissione europea ha chiesto ai Paesi membri di tracciare possibili scenari che consentano di raggiungere nel 2050 un livello di de-carbonizzazione dell'80% rispetto al 1990 e che garantiscano al contempo la sicurezza energetica e la competitività dell'economia europea nel suo insieme.
L'ENEA ha analizzato le implicazioni per l’Italia di tale ambizioso obiettivo attraverso un modello tecnico-economico del sistema energetico Italiano, il modello TIMES-ltalia, con attenzione alle implicazioni per le strategie di ricerca energetica.
L'analisi tiene conto dei trend più recenti su popolazione e struttura della domanda energetica e delle previsioni correnti circa la rapidità della ripresa dell'economia; incorpora gli impatti delle politiche e legislazioni già adottate, le scelte di lungo termine come la rinuncia all'uso della tecnologia nucleare, le informazioni sui potenziali tecnico-economici di alcune tecnologie, e il sistema di prezzi internazionali dell'energia.
Il lavoro trova un utile complemento in un’analisi focalizzata sull'impatto economico della politica di detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica sul patrimonio edilizio, ipotizzandone suo prolungamento fino al 2020. L’analisi esamina diverse ipotesi di finanziamento del mancato introito fiscale per le casse statali, mettendone in risalto i trade-off. L'esercizio riguarda uno dei tanti casi, fra le politiche proposte dalla SEN che potevano essere approfonditi con questi strumenti. Senza volersi sostituire alle autorità competenti in materia di finanza pubblica, si ritiene che tale approccio possa rivelarsi efficace per fornire rapidamente al decisore politico valutazioni ex-ante degli impatti economici di politiche in fase di studio.

Executive Summary

Versione Integrale

24/09/2014

Altre Pubblicazioni

1-20 |21-28 |