Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Pubblicazioni
"Ogni Kilowattora Conta" di Antonio Disi

Introduzione
“Fare efficienza energetica significa adottare sistemi per ottenere uno stesso risultato utilizzando meno energia”.
Sembra un concetto chiaro e auspicabile dal punto di vista sociale, economico ed ambientale. Potremmo considerarlo addirittura scontato. Eppure la sua applicazione reale stenta ancora a radicarsi.
Le ragioni per cui i sistemi per risparmiare energia non sono spontaneamente adottati dalla maggior parte dei cittadini sono diverse. Uno dei principali motivi riguarda l’informazione.
Parlare di energia è complesso e gli utenti finali, molto spesso, non riescono a dare un senso concreto alle informazioni ricevute.
Nella vita quotidiana l'energia è invisibile e il consumo un effetto collaterale di altre attività. Gran parte dei consumi è abituale, legata ad automatismi difficili da modificare.
Per tali motivi è necessario partire da un’informazione adeguata ad accrescere la consapevolezza dei consumatori riguardo ai vantaggi individuali e collettivi che derivano da un uso più razionale dell’energia, ad effettuare le scelte più convenienti per diventare energeticamente più efficienti.
Da oltre 30 anni l’ENEA è impegnata sul fronte dell’efficienza energetica in ambiti diversi, ma complementari.
Innanzitutto svolge attività di ricerca e trasferimento su tecnologie avanzate per l’energia e l’industria, per l’impiego sostenibile dei combustibili fossili e per l'efficienza energetica.
Inoltre, all’attività di ricerca, l’ENEA affianca il ruolo di Agenzia Nazionale per l'Efficienza energetica. In tale ambito si occupa dello sviluppo e del trasferimento di conoscenze, sistemi e tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica rivolta a target diversi: pubblica amministrazione, imprese e cittadini.
Proprio ai cittadini è rivolta questa pubblicazione, primo e-book della nuova collana “Ogni chilowattora conta” che ha l’obiettivo di raccogliere contributi, strumenti informativi ed operativi utili alla conoscenza ed alla applicazione pratica dell’ efficienza energetica.
Nel titolo scelto per questa raccolta, il chilowattora rappresenta il peso e la misura degli obiettivi di risparmio energetico, ma anche la metafora del ruolo che ognuno di noi deve avere per raggiungere tali obiettivi.
Il presente volume ha carattere informativo ed intende fornire una chiave di lettura del Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica ed accrescere la consapevolezza sui vantaggi economici, ambientali e sociali dell’efficienza energetica.

Per scaricare il libro CLICCA QUI

Per visualizzare il cv di Antonio Disi CLICCA QUI

12/03/2015

Altre Pubblicazioni

1-20 |21-28 |