Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Pubblicazioni
"Ritorno alle origini" - Adriano Piglia

"Ritorno alle origini - Breve storia delle energie rinnovabili e del loro futuro" racconta l’affascinante viaggio dell’evoluzione delle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) nei secoli, alla scoperta di interessanti curiosità su queste “nuove energie”, vecchie quanto il mondo...o meglio quanto il sole dal quale derivano. Le FER sono infatti fonti energetiche cui l’uomo ha da sempre fatto ricorso, via via con competenze crescenti. L’alterna fortuna delle rinnovabili nella storia ha seguito l’evoluzione tecnologica, la disponibilità fisica e l’andamento dei prezzi almeno fino a qualche decennio fa, quando sono state introdotte ragioni di natura ambientale. Ad oggi la sfida è tutt’altro che conclusa e anzi si è aperto per le fonti rinnovabili un nuovo fronte: soddisfare la crescente domanda mondiale di energia, potendo contare sul fatto che i rifornimenti non mancheranno, almeno fino a quando non si spegnerà il sole. Le potenzialità di sviluppo futuro sono ancora molteplici e si basano sulla ricerca di innovative soluzioni tecnologiche quali le nanotecnologie. Tornare alle origini, ripercorrendo la storia e imparando dalle sue lezioni, può rappresentare una efficace strumento per costruire il futuro e renderlo sostenibile nel lungo periodo.

Per visualizzare il cv di Adriano Piglia Clicca QUI
Per scaricare il libro CLICCA QUI

Disponibile gratuitamente in versione pdf e Epub http://libreriarizzoli.corriere.it/Ritorno-alle-origini/90ysEWcW5DsAAAFLi9sX1gW2/pc?CatalogCategoryID=6U6sEWcWyoIAAAErPsMdhq_J

È possibile scaricare gratuitamente l’iBook anche dalla piattaforma iTunes di Apple <https://itunes.apple.com/it/book/ritorno-alle-origini/id932414421?l=en&mt=11> .

13/03/2015

Altre Pubblicazioni

1-20 |21-26 |