Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Pubblicazioni
"Book Energia Gas"

Tale immagine con i “segni cosmici” rappresenta il continuo sviluppo del settore energetico, determinato da diversi aspetti, dal mercato al management aziendale fino al continuo progresso tecnologico dell’industria.
La scelta di utilizzare come simbolo la “sfera verde”con i movimenti cosmici è determinata dalla consapevolezza che tale sviluppo è il risultato di uno studio accurato, non lasciato al caso, ma orientato ad una visione globale delle esigenze.
Crediamo che ciò ben rappresenti l’impegno odierno e futuro che tutti, sia i Governi che le imprese, stanno concretizzando per il miglior equilibrio tra l’utilizzo energetico ed il rispetto dell’ambiente.

PREFAZIONE
Immagini, analisi, approfondimenti, storia. riflessioni: il Book Energia/Gas 2004 è tutto questo.
È l'orientamento a tutto campo per il lettore specializzato, ma anche per lo studioso che vuole capire come l'Italia stia percorrendo il cammino della liberalizzazione del mercato del gas, del mercato elettrico, come l'energia debba sempre essere considerata un fattore di competitività del sistema economico e produttivo italiano.
Sin dall'inizio del mio mandato, ho sempre ribadito che la questione energetica italiana è un problema di competitività del sistema-Paese, che i ritardi accumulati nel passato nel settore energetico in termini di scelte, di investimenti, di innovazione delle tecnologie produttive, di compatibilità ambientale vanno colmati.
Oggi ho la soddisfazione di constatare che questo approccio è entrato a far parte del bagaglio dell'analisi corrente: lo dimostra la pluralità di opinioni e di visioni di questo libro, che apprezzo, come studioso ed economista liberista e liberale.
L'ampiezza del dibattito dà spessore alle scelte da prendere, costituisce stimolo intellettuale per chi deve avviare decisioni per il bene comune, nell'interesse di tutta la collettività, anche in nome delle generazioni future, alle quali è dovere morale consegnare un Paese e un sistema produttivo vigoroso, in crescita, integro.
E intendo integro sia dal punto di vista dell'ambiente, sia dal punto di vista delle istituzioni
La mia azione di governo del settore energetico, dalla promozione di nuove regole per gli investimenti, ai quadri coerenti di incentivazione per il risparmio energetico, al rafforzamento delle misure di sicurezza, fino al riordino del quadro regolamentare e normativo è fondata su questa consapevolezza.
Auguro a ciascun lettore di saper trarre da questo libro un insegnamento significativo per la propria azione futura

Antonio Marzano
Già Ministro delle Attività Produttive

Per scaricare il libro CLICCA QUI

04/06/2015

Altre Pubblicazioni

1-20 |21-26 |