Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Cosa è museoenergia.it

www.museoenergia.it è un museo virtuale, aggiornato costantemente da esperti in materia di Energia, che contribuiscono ad implementarlo con testi, pubblicazioni e contributi dal download gratuito e che certificano la propria competenza con curriculum vitae e foto. E’ uno strumento utilissimo, soprattutto per i Docenti, per tenersi informati su quanto ruota intorno al mondo dell’energia; per confrontarsi con quanto si è appreso sino ad oggi su questo argomento e adeguare le convinzioni personali all’evoluzione dei tempi e delle tecnologie, generando un proficuo dibattito con i propri studenti a partire da qualsivoglia materia impartita, perché ciò che viviamo, apprendiamo e ci circonda riconduce molto spesso all’energia.

Visitando www.museoenergia.it si esplora il mondo della scienza in maniera chiara e pratica, volutamente alla portata di tutti. Si compie un viaggio esclusivo concepito e realizzato attraverso strumenti e linguaggi nuovi, che stimolano l’interesse e la creatività dei visitatori attraverso un intrattenimento intelligente e di confronto, che permette di avvicinarsi naturalmente al mondo dell’energia e alle interpretazioni scientifiche elaborate.

www.museoenergia.it, in quanto sito web, si dimostra strumento ancora più efficace per la divulgazione di informazioni, la cui libera fruibilità permette di raggiungere una platea molto vasta, puntando sulla centralità dei contenuti, sulla loro qualità e accessibilità, rivoluzionando, in tal modo, le modalità tipiche di apprendimento.
Il Museo dell’Energia on web è strutturato in ‘stanze’ (Storia dell’Energia, Fonti rinnovabili, Energia nucleare, Tutela ambientale,….) accedendo alle quali con un click, si entra in possesso di materiale certificato (testi, filmati, presentazioni, interviste), semplice e del tutto gratuito, consultabile in maniera ipertestuale.

www.museoenergia.it avvalora il suo impegno nel promuovere la cultura scientifica tra i giovani, realizzando Scuola Energia: uno spazio interamente dedicato agli studenti e che li vede protagonisti, in quanto raccoglie i migliori progetti di classe. www.museoenergia.it, in sintesi, può diventare un punto di riferimento del settore Energia per Docenti costantemente aggiornati e studenti informati e resi più consapevoli nel compiere le proprie scelte di vita e di studio.

A nome della Società Italiana per il Progresso delle Scienze (SIPS), le cui origini risalgono al 1839 e nel cui Consiglio sono presenti Professori che hanno svolto conferenze su tematiche energetiche negli Istituti di istruzione superiore, rivolgo un invito ai Docenti interessati ad utilizzare questo museo virtuale.




Maurizio Luigi Cumo
Presidente SIPS
Societa’ per il Progresso delle Scienze http://www.sipsinfo.it/