Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Mathis
  Nome: Mathis  -  Interventi: 9 - Ultima connessione: 22-07-2015 [13:10:15]

Curriculum di Agostino Mathis

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica con diploma di perfezionamento in Ingegneria Nucleare conseguito presso il Politecnico di Torino.

Presso la Nuclit S.p.A., dal 1958 al 1960 è stato impegnato nella costruzione e nell’operazione del reattore nucleare Ispra-1.

Presso il CNEN, è stato Responsabile del Gruppo Dinamica Reattori e, poi, del Laboratorio di Ingegneria Nucleare, che, in particolare, hanno svolto attività di ricerca e progetto nel campo della dinamica e dei sistemi di controllo e sicurezza degli impianti nucleari (tra i quali il reattore ad acqua pesante CIRENE, di concezione italiana, sviluppato in collaborazione col CISE).

Nel 1966 ha conseguito la libera docenza in “Controlli automatici” presso l’Università di Roma “La Sapienza” dove, dal 1975 al 1985, è stato professore incaricato di “Controlli automatici II – Nucleari”.

Presso il CNEN, in seguito ENEA, ha ricoperto l’incarico di Direttore Centrale per il Controllo della Gestione e dei Programmi, e ha curato il progetto e l’impostazione del sistema informativo gestionale dell’Ente; in seguito è stato Direttore del Progetto Interdipartimentale Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni.

Negli ultimi anni, è stato docente presso la “Scuola di Specializzazione in Sicurezza e Protezione” ed il Master in “Politiche di sviluppo e coesione e valutazione degli investimenti pubblici” presso l’Università di Roma “La Sapienza.

E’ Consigliere Scientifico del Centro di Progettazione, Design & Tecnologie dei Materiali (CETMA – Brindisi), e collabora come Esperto alla pianificazione ed alla gestione dei programmi di ricerca e sviluppo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Attività Produttive.

 
» Indietro