Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Mazzini
  Nome: Mazzini  -  Interventi: 4 - Ultima connessione: 30-03-2011 [12:48:46]

Curriculum di Marino Mazzini

Professore Ordinario SSD ING-IND 19 (Impianti Nucleari) dal 1/XI/1980. E’ attualmente titolare degli insegnamenti di “Valutazioni di impatto ambientale” e di " Protezione e Sicurezza" presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa. La principale disciplina insegnata con diversi nomi (Analisi degli Incidenti Nucleari, Protezione e Sicurezza negli Impianti Nucleari, ecc.) per quasi 40 anni è Sicurezza Nucleare, ma ha anche insegnato Sicurezza ed Analisi di Rischio in campo convenzionale, Localizzazione dei sistemi energetici.

Dal 1991 al 2001 è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Sicurezza e Protezione Industriale e dal 2000 al 2008 è stato il Presidente del nuovo Corso di Dottorato di Ricerca in Sicurezza Nucleare ed Industriale dell’Università di Pisa. Dal 2001 al 2009 è stato anche Presidente del Consiglio del Corso di Laurea (triennale) in Ingegneria della Sicurezza Industriale e Nucleare (sostituito dal 2007-08 nel precedente CL in Ing. Nucleare e della Sicurezza e Protezione, ex DM 270).

 

E’ autore di alcune centinaia di pubblicazioni, principalmente nel campo della sicurezza nucleare e della termofluidodinamica degli impianti nucleari, ma con contributi di rilevanza internazionale anche nei settori della valutazione di impatto ambientale (metodologia di VIA implementata nel codice di calcolo SITO 2), della valutazione dell'incertezza da cui sono affette le stime di rischio (con applicazione dei metodi del disegno degli esperimenti e delle superfici di risposta) e piu’ recentemente dell’analisi e pianificazione di emergenze tecnologiche (metodologia e sistema informatico HARIA 2). Altri lavori riguardano la dispersione atmosferica di inquinanti, l'analisi di incidenti in impianti industriali, ecc.

Pubblicazioni

 
» Indietro