Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Faraone
  Nome: Faraone  -  Interventi: 3 - Ultima connessione: 24-02-2014 [13:02:25]

Curriculum di Piero Faraone

Faraone Piero Adriano Romano é nato a Torino il 7-10-1931.
Ha effettuato le scuole superiori diplomandosi prima al liceo classico e dopo frequentando l’Università di Milano , si é laureato in Medicina e Chirurgia e quindi si é  specializzato in Igiene con indirizzo specialistico per il laboratorio di Microbiologia.
Ha frequentato dal 1956 al 1961 l’Istituto di Igiene dell’Università di Milano come Assistente Volontario, partecipando attivamente a studi e ricerche .
Ha svolto il servizio militare di leva dal 1959 al 1960 (18 mesi) divenendo Ufficiale Medico della Sanità Militare e dirigendo poi per un anno, il servizio medico sanitario del Distretto militare di Milano e per un mese quello del Distretto militare di Monza.
Finito il servizio militare ha praticato la professione medica dal 1960 al ’61 per una mutua, la “Société Suisse-Helvetia”, che operava nel Canton Ticino,dove con la famiglia ha avuto la residenza sin dal 1951.
Trasferito a Milano, nel 1961 é stato assunto presso Laboratorio d’Igiene e Profilassi di Milano e Provincia dove come assistente ha lavorato dal 1961 al 1975 incluso, conseguendo infine l’idoneità di Coadiutore medico.
In quel periodo ha effettuato con successo ricerche microbiologiche per la prevenzione delle infezioni post operatorie in collaborazione con l’Istituto di Chirurgia Ortopedica Gaetano Pini di Milano, conseguendo riconoscimenti ufficiali per le indagini, che hanno permesso misure mirate per la riduzione delle infezioni prima registrate.
Successivamente a seguito di concorso pubblico,ha avuto la nomina a Direttore del Rep.medico del Laboratorio di Igiene e Profilassi prima a Como e poco dopo a Roma.
La scelta optata é stata Roma, dove ha svolto la propria attività dal 1976 al 1991.
Durante l’attività a Roma ha partecipato a Comitati di Studio in collaborazione con la Regione Lazio, col Ministero della Sanità e con l’Istituto Supriore di Sanità.
Comandato dalla Regione Lazio dall’autunno 1980 alla primavera del 1981, presso la sede della Regione Lombardia, ha collaborato con profitto, con il Direttore del Servizio di Igiene Pubblica Dr. Vittorio Carreri, partecipando pure a convegni di lavoro e facendo pubblicazioni.
Successivamente é rientrato a Roma dove ha concluso la sua attività nel 1991.
In riferimento alla sua attività di ricerca, fin dal 1964 ha effettuato pubblicazioni su svariati argomenti della specialità ma in modo particolare sulla possibile influenza di energie dello spazio su substrati microbiologici nella nostra biosfera (sperimentalmente dal 1970 al 1991 a Milano e a Roma e per un paio di settimane e anche presso i Laboratori del Gran Sasso).
Per uno studio più approfondito dei dati anche in collaborazione con stranieri (come statunitensi, russi, ucraini, belgi, germanici e ungheresi) esperti sia in astrofisica che in biostatistica.
Approfondimenti ulteriori sono tuttora in opera con altre pubblicazioni di supporto.
Fra i convegni ai quali lo scrivente ha partecipato si citeranno quelli di:
Como 1971; Ancona 1974; Colle Isarco 1977 e 1979; Fresnes/Paris 1984; Tours 1984; Amsterdam 1989; West Lafayette-USA 1987*; Vienna 1990; Roccaraso(L’Aquila) 1991; Bruxelles 1992; Pushchino (Moscow) 1993; Ljubjiana 1996*; Brno 1999*; Roma 2001; Tokyo 2002; Paternit 2003*; Firenze 2004,2005; Sudak,Crimea 2007*-2009* (nei convegni segnati con l’asterisco *, Faraone ha dato un contributo indiretto, attraverso citazione negli Atti del Convegno e/o con pubblicazioni apparse successivamente).
Fra le collaborazioni più fattive e interessanti sia utile segnalare quella con l’equipe del Prof. Franz Halberg (Director of Cronobiology Centre of Minneapolis University, Minnesota - USA) e quella con l’equipe del Russo Prof. Konradov A. (Institute of Biochemical Physics, and Russian Academy of Sciences, Moscow) e dell’ Ucraino prof. Vladimirskji B. (cientific Research Institute, Director of Crimean Astrophysical Observatory, Crimean University of Ucraine).
Faraone ha realizzato dal 1972 studi interdisciplinari operando prima come membro poi come vicepresidente del CIFA (Comitè Internat. de Recherche et d’Etude de Facteurs de l’Ambiance).
In seguito nell'Association Internationale a but scientifique; Monit. belge, 28 Aug.1968.
Ha collaborato con Prof. Gualtierotti R. dell’Università di Milano Direttore del Medical-Bioclimatology Centre, dove all’inizio degli anni settanta, ha avuto occasione di conoscere il Prof. Piccardi G., fondatore del C.I.F.A. che lo spronava ad insistere nelle sue ricerche sulle possibili correlazioni tra le energie dello spazio e i substrati biologici fino a quel momento da Faraone studiati.
Entrato nel C.I.F.A., Faraone ha avuto una stretta collaborazione con la drs. Capel Boute di Bruxelles, Belgio (Chemiophysical University Institute) e con il Dr. Wedler P. (Free Berlin University -Meteorology Institute) e infine con il Dr. Valenzi V. (Institute of Biometeorology and Space Medicine at the Free University of Lugano - UNILUDES, Suisse), attuale Presidente del CIFA .
Il sito internet del CIFA é http://www.cifa-icef.org/index_ita.html attualmente negli USA.
In esso figurano i notiziari Cifa-News più recenti con pubblicazioni di ricerche italiane e straniere in italiano e in inglese.
Sono inoltre a disposizione dei ricercatori,tutti i dati giornalieri delle ricerche di Faraone, riguardanti la possibile influenza di energie dello spazio su determinati substrati microbiologici (1970-1991) e, nei vari Cifa News presenti,figurano vari articoli suoi sullo stesso argomento.
Faraone nel 1986, ha ricevuto il Diploma della Gran Croce per la Sanità Pubblica, dall’International Academia for Economic and Social Science of Rome, Via Nazionale 163.

Concludendo F., é Membro dell’International Academy of Sciences di Milano, Rettore il prof. Gualtierotti R.,citato prima; nonchè Membro Onorario per la Microbiologia dell’ International Project on the BIOsphere and the COSmos( BIOCOS ), dell’ Halberg Cronobiology Centre of Minneapois University , Minnesota , USA.
Ha ricevuto nel 1997, un diploma di merito  dall’ International Biographical Centre of Cambridge , England ; e , nel 1998 , un altro diploma di merito, l’ha avuto dall’American Biographical Institute, U.S.A:“ For Pluriennal Contributions to Microbiological- Astrophysical  Correlations “

 
» Indietro