Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Piana
  Nome: Piana  -  Interventi: 3 - Ultima connessione: 02-07-2010 [15:11:13]

Curriculum di Erio Piana

ESPERIENZA LAVORATIVA
2010
ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile)
Via Martiri di Montesole 4, Bologna
Severe Accident Management e Analisi delle Conseguenze, (Probabilistic Safety Assessment e Design Basis Accident) studio di alberi di guasto (Fault Trees) in impianti PWR (Pressurized Water Reactor) presso il Dipartimento di Sicurezza Nucleare FIS NUC, dell’ENEA
2009
Sogin S.p.a. Sito di Decommissioning di Caorso (Ex Centrale Nucleare ENEL)
Via Enrico Fermi 5, Caorso Frazione Zerbio (Piacenza)
Azienda operante nel settore Nucleare, Radioprotezionistico, Dosimetrico e di Sicurezza personale e ambientale
2008
Telecom Italia S.P.A.
Via della Centralinista 3, Bologna
Data Center dell’azienda operante nel settore delle telecomunicazioni. Tecnico Hardware e monito razzio e correzione errori nelle connessioni dei rack del Data Center, per garantire l’incorruttibilità dei dati trasmessi
2007
Unipol Banca S.P.A.
Piazza della Costituzione 2, Bologna
Istituto di Credito operante in ambito finanziario e assicurativo. Ufficio Analisi Risparmio Gestito, divisione Finanza. Modellazione andamenti di mercato e pricing prodotti finanziari e reportistica
2006
Università di Padova – Dipartimento di Fisica
Collaborazione - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Dipartimento di Fisica
Istituto Nazionale di Fisica della Materia
Ricerca e formazione universitaria.
2004 – 2005
Università di Bologna - Alma Mater Studiorum - Dipartimento di Fisica
Istituto Nazionale di Fisica della Materia
Ricerca e formazione universitaria.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2008 – 2009
Università Di Bologna - Alma Mater Studiorum
Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale (DIENCA), Fondazione Alma Mater (FAM) ed Ente per le Nuove tecnologia, Energia e Ambiente (ENEA).
Master di II Livello in Progettazione e Gestione di Sistemi Nucleari Avanzati ( 1000 ore ).
PRINCIPALI MATERIE: FISICA DEL REATTORE, MODELLI NUMERICI PER I SISTEMI NUCLEARI, RADIOPROTEZIONE, SCHERMATURE E MISURE DELLE RADIAZIONI, CINETICA E CONTROLLO DEL REATTORE NUCLEARE, PROGETTAZIONE NEUTRONICA DEL REATTORE, PROGETTAZIONE TERMOIDRAULICA DEL NOCCIOLO, TECNOLOGIA DEI MATERIALI, TERMOMECCANICA ED IMPIANTI, RELIABILITY, ANALISI INCIDENTALE E CONSEGUENZE, IMPATTO AMBIENTALE E DECOMMISSIONING.
Attestato di Codifica ISTAT 2.2.1.1.4, registrazione dei 9 esami sostenuti, Stage e Tesi (70 crediti formativi universitari CFU)
2006 – 2007
Alma Mater Studiorum Università Di Bologna
Dipartimento di Matematica (Facoltà di Scienze MM.FF.NN) e Iscom Emilia-Romagna
Corso Di Alta Formazione Integrata in “Finanza Matematica” (durata 400 ore )
PRINCIPALI MATERIE: MERCATI FINANZIARI, PRODOTTI DERIVATI, STRUTTURA A TERMINE DEI TASSI, RISPARMIO GESTITO, RISCHIO DI CREDITO, FINANZA COMPUTAZIONALE, CALCOLO STOCASTICO, EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI, STATISTICA, INFORMATICA, ANALISI DELLE SERIE STORICHE
Attestato di Alta Formazione (30 crediti formativi universitari CFU)
1996 – 2003
Università di Bologna - Facoltà di Fisica
Abilitazione alla Lingua Inglese, Analisi matematica I, Fisica Generale I,
Algebra Lineare e Geometria Analitica, Esperimentazioni in Fisica I e Laboratorio di Informatica, Chimica Generale e Inorganica, Analisi matematica II, Fisica Generale II, Esperimentazioni in Fisica II e Statistica, Meccanica Razionale con Elementi di Meccanica Statistica, Metodi matematici della Fisica, Struttura della Materia, Istituzioni di Fisica Nucleare e Subnucleare, Istituzioni di Fisica Teorica, Esperimentazioni in Fisica III e Elettronica, Fisica dello Stato Solido, Meccanica Statistica Classica e Quantistica, Teoria Quantistica della Materia, Fisica Cooperativa e delle Transizione di Fase, Laboratorio di Fisica della Materia.
Tesi di Laurea Sperimentale svolta della durata di 1 anno dal titolo: “Studio delle proprietà optoelettroniche di diodi all’AlGaN stressati”, riguardante tecniche di caratterizzazione elettriche (I-V e C-V, cioè corrente - tensione, capacità - tensione) tecniche di spettroscopia dei livelli profondi e di fotocorrente, in LED, (Light Emitting Diode) all’AlGaN, semiconduttori ternari composti da struttura Multiple Quantum Well (MQW), a emissione monocromatica blu.
Laurea in Fisica (Indirizzo: Struttura della Materia) con votazione 99/110
Laurea vecchio ordinamento
1991 – 1996
Istituto Tecnico Industriale Statale O. Belluzzi di Budrio (Bologna)
Corso sperimentale Ambra con indirizzo in Elettronica e Telecomunicazioni: Matematica, Scienze, Storia, Lettere, Telecomunicazioni, Tecnologia Disegno e Progettazione, Elettrotecnica, Chimica, Inglese, Geologia, Bioogia, Diritto ed Economia Politica della Comunità Europea.
Diploma di maturità scientifica di Perito Industriale Capotecnico con votazione 58/60.
Istruzione secondaria di 2° grado
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA ITALIANO
ALTRE LINGUE INGLESE
• Capacità di lettura, scrittura e orale
OTTIMA, OTTIMA, BUONA
CONOSCENZE INFORMATICHE:
• SISTEMI OPERATIVI: Windows 95, 98, 2000, Xp, Vista e, meno approfonditamente, Linux in particolar modo la distro Ubuntu ora alla 8.10.
• SOFTWARE: Pacchetto Microsoft Office 2007; matematici: Matlab, Mathematica; grafica computerizzata: 3DstudioMax, Adobe Photoshop CS3, Corel Draw X3; elaborazione audio: Cool edit pro2; analisi dati: Microcal Origin 8; Simulazione di sistemi fisici complessi: MCNP
• LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE: Assembler (non lo uso da tempo), Pascal (non lo uso da tempo), Fortran (abbastanza bene), C++ (principiante).
• RETI: navigazione in Internet e gestione e configurazione di posta elettronica trasmissione dati tra più macchine comunicanti con protocollo di trasmissione TCP/IP su Reti Microsoft. e Linux
• HARDWARE: Assemblaggio e modifica di componenti hardware per desktop e notebook.
CAPACITÀ E ASPIRAZIONI
• Sono dotato di buone capacità di analisi e sintesi e questo è dovuto alla mia formazione scientifica e tecnologica maturata negli anni.
• Penso di potermi esprimere al meglio nell’analisi e nella modellistica di sistemi complessi, affidabilità, garanzia di qualità, analisi di sicurezza Nucleare, valutazione e prevenzione del rischio e dell’impatto ambientale, con profondo interesse verso il settore radioprotezionistico, della progettazione e dello schermaggio per la tutela dei lavoratori esposti.
• Inoltre le mie competenze Fisico – Ingegneristiche mi portano al esportare naturalmente le tecniche e metodologie di indagine tipiche del Fisico ad altri settori, come ad esempio ho già avuto modo di fare in ambito Matematico – Finanziario e nell’ambito delle telecomunicazioni.

 

 

Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI EFFETTUATE
L’attività di ricerca ha portato alla pubblicazione dei seguenti Articoli Scientifici :
“Electrical compensation processes in Fe implanted MOVPE GaInP/GaAs”, pubblicato su A.P.L
“Electrical compensation processes in Fe implanted MOVPE InP/GaAs”, pubblicato su A.P.L.
“Deep level thermal evolution in Fe implanted InP” pubblicato su J.A.P.

 
» Indietro