Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Lombardi
  Nome: Lombardi  -  Interventi: 1 - Ultima connessione: 02-03-2011 [12:37:18]

Curriculum di Carlo Lombardi

Laureato nel 1959 in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano, inizia subito un’attività di ricerca nello stesso settore.
Fino al 1981 ricercatore e poi dirigente presso i laboratori di ricerca CISE e successivamente con la qualifica di Direttore lavora presso l’Agip-Nucleare, azienda fornitrice di combustibile nucleare.
Dal 1969 al 2003 Docente di Impianti Nucleari presso il Politecnico di Milano, prima assistente, poi associato ed infine ordinario.
Direttore del Dipartimento di Ingegneria Nucleare e poi Presidente del relativo Corso di Laurea.
Ha svolto attività di rappresentanza in vari periodi: Rappresentante MIUR presso il Comitato CCE-FU sulla fusione nucleare dell’Unione Europea; Membro del consiglio di amministrazione dell’ENEA; Presidente del Comitato Esperti Ricerca Settore Elettrico (CERSE); Membro del Consiglio Scientifico dell’ENEA.
Attualmente “Senior Advisor” della Fondazione Energy Lab di Milano e membro del Scientific and Technological Committee dell’Euratom.
Ha pubblicato circa 150 lavori nel campo della termoidraulica dell’acqua bollente, di studi di fattibilità e di progettazione di impianti nucleari, di analisi di sistemi energetici.
E’ autore dei  libri “Impianti Nucleari”  e “Introduzione all’energia nucleare” Polipress editore  e di  contributi sull’energia nucleare per varie enciclopedie. 

 
» Indietro