Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Risoluti
  Nome: Risoluti  -  Interventi: 1 - Ultima connessione: 08-04-2011 [12:21:34]

Curriculum di Piero Risoluti

Piero Risoluti è attualmente l’Esperto nazionale italiano nel Comitato Fissione Nucleare della Commissione Europea. Ha diretto in passato la speciale Task Force per il Deposito Nazionale dei Materiali Nucleari (rifiuti radioattivi e combustibili esauriti), istituita dall’ENEA per lo svolgimento delle attività di progettazione del deposito nazionale per i materiali nucleari immagazzinati sul territorio nazionale e per l’avvio delle indagini sitologiche per la scelta del sito.
E’ stato dal 1980 al 2002 delegato italiano nel Comitato Internazionale sulla Gestione dei Rifiuti Radioattivi dell’Agenzia per l’Energia Nucleare (NEA) dell’OCSE.
Dal 2003 al 2007 è stato distaccato presso la Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica (IAEA) di Vienna per la promozione della Convenzione Internazionale sulla Sicurezza della Gestione dei Combustibili Irraggiati e dei Rifiuti Radioattivi (Joint Convention).
E’ attualmente membro del Consiglio di Amministrazione della SOGIN (Società per la Gestione degli Impianti Nucleari).

Pubblicazioni

E’ autore di oltre 50 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali o presentati a conferenze internazionali su argomenti connessi con la gestione dei combustibili nucleari e dei rifiuti radioattivi. Ha pubblicato i libri:
- I Rifiuti Nucleari, Sfida tecnologica o politica? Armando Editore, 2003. Pubblicato in inglese nel 2004 (Nuclear waste. A political and technological challenge, Springer-Verlag).
- I Rifiuti Radioattivi in tribunale. Storie residuali del Nucleare in Italia, Ed. Vecchiarelli, 2002
- La Paura del Nucleare. Da dove viene, quanto costa. (Armando Editore, 2010)

 
» Indietro