Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Mastrella
  Nome: Mastrella  - 

Curriculum di Raffaella Mastrella

ESPERIENZA LAVORATIVA
Giugno 2010 – presente
Ministero dello Sviluppo Economico - Roma
Direzione Generale delle Risorse Energetiche e Minerarie – Dipartimento Energia
Attività di studio e supporto tecnico alla direzione generale e alle divisioni interne, anche in ambito internazionale. Raccordo operativo tra le divisioni. Organizzazione e svolgimento delle specifiche attività di studio e valutazione in materia di geologia degli idrocarburi. Componente di gruppi di lavoro, comitati e tavoli tecnici. Componente redazione internet del portale web del Ministero in rappresentanza della direzione generale.

Agosto 2002 – Maggio 2010
IPI – Istituto per la Promozione Industriale e Ministero dello Sviluppo Economico (ex IPI – art. 7 comma 20, decreto legge 31 maggio 2010, n. 78)
Funzionario (Cds IP – Ingegneria dei Processi e dei Sistemi)
Attività di studio e supporto tecnico per il personale interno a tutti i dipartimenti, con modalità multidisciplinare, per la realizzazione di db, pubblicazioni, rapporti e cartografie tematiche. Responsabile della realizzazione e gestione di numerosi database alfanumerici e progetti GIS integrati. Collabora allo studio sul censimento delle principali aree industriali localizzate nelle regioni Obiettivo 1 ed alla loro mappatura (Progetto SIFLI). Programmazione Negoziata: partecipa agli studi sulle attività di monitoraggio, individuazione geografica ed incidenza sul territorio dei Contratti di Programma, dei Contratti d’Area e dei Patti Territoriali, attraverso l’uso del GIS. Fornisce periodicamente attività di supporto tecnico informatico al MiSE per la rilevazione annuale dei provvedimenti nazionali e regionali attraverso la gestione, e l’elaborazione complessa dei db alfanumerici e cartografici come contributo alla pubblicazione della “Relazione sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive” nelle varie annualità. Amministra i DB alfanumerici e cartografici integrati relativi alle aree comunali, provinciali e regionali con particolare riferimento ai progetti: “Distretti Industriali”, “Statistiche Provinciali”, Legge 488/92 nei vari bandi, Territori Agevolati/QCS 2000-2006. Attività di docenza per formazione “ad hoc” per il personale interno per la conoscenza e l’utilizzo di db alfanumerici (Access e SQLServer), di software GIS e CMS. Elaborazione e analisi della documentazione per capitolati tecnici. Supervisione, valutazione, attività di controllo e collaudo di procedure e di progetti web da consulenze esterne. Coordinamento attività personale interno e consulenti esterni. Power User per siti web di  onitoraggio (Legge 266 artt. 1 e 14), per numerosi portali web (HelpdeskReach, Osservatorio Prezzi, IpiPrint , Remep, PCN Italia). Analisi, progettazione e disegno db. Attività di supporto all’esame di verifica di completezza e regolarità delle proposte per le aree strategiche di “Efficienza Energetica” e “Mobilità Sostenibile” nell’ambito dello strumento di intervento Progetti di Innovazione  Industriale (PII).

Agosto 2000 - Luglio 2002
I.P.T. Informatica per il Territorio S.r.l.- Roma
Geologa, informatico specializzato
Responsabile del settore Ricerca e Sviluppo nella società, da cui proviene già come consulente. Per conto dell’ IPI partecipa alla riorganizzazione e gestione di un sistema informativo territoriale riguardante le aree del Mezzogiorno. Sviluppa e gestisce banche dati alfanumeriche, in particolare per l’analisi dei fattori di localizzazione delle aree industriali del Mezzogiorno. In IPI fornisce supporto tecnico specialistico all’Area Studi ed Analisi Economiche e Statistiche. Partecipa alla raccolta, all’organizzazione e al trattamento dei dati mediante banche dati integrate e alla realizzazione di numerose elaborazioni cartografiche. Per conto dell’Autorità di Bacino del Fiume Tevere è responsabile del progetto per il mosaico dei PRG del Bacino del lago di Piediluco e della realizzazione di tavole tematiche attraverso l’uso degli strumenti GIS e CAD.

Agosto 1999 - Luglio 2000
RioGeo Petroleum Consultants - Roma
Consulente geologa
Amministra la banca dati ed i sistemi informatici, partecipando attivamente all'esecuzione degli studi geologici e geofisici. E’ responsabile della cartografia informatica e della realizzazione di carte tematiche con l'ausilio di CAD e GIS.

 Aprile 1999 - Luglio 1999
Enterprise Oil Italiana - Roma
Geologa
Assegnata alla divisione New Ventures collabora, utilizzando sistemi informatici per l'elaborazione dati, il gridding, il mapping ed il contouring, a diversi studi geologici regionali condotti sull'intero territorio italiano.

Ottobre 1996 - Dicembre 1998
Lasmo Mineraria - Roma
Geologa
Nell’ambito della divisione E&P, fornisce supporto tecnico agli studi geologici e geofisici condotti in diverse aree dell’Appennino centrale, dell’Appennino meridionale e dell’offshore adriatico. Matura una notevole esperienza nel lavoro in team con rappresentanti di compagnie straniere (Texaco, Mobil, British Gas). Si occupa della gestione ed elaborazione dei dati geologici e geofisici e della loro mappatura, specializzandosi nell’impiego di software specifici per l’esecuzione di gridding e contouring. Esperienza nel campionamento di cuttings e carote di pozzo. E' responsabile del supporto tecnico e della gestione dei dati geologici durante la perforazione del pozzo esplorativo Setteporte 1 (Molise).

Aprile 1996 - Settembre 1996
PEAL Petroleum - Roma
Consulente geologa
Partecipa, lavorando in team, agli studi geologici regionali nelle aree della Pianura Padana e dell’Appennino centro-meridionale.  Lavora all’interpretazione e correlazione stratigrafica di logs ed alla realizzazione di carte tematiche e di facies. Nell’ambito della creazione di un database contenente dati relativi agli oltre 6000 pozzi petroliferi perforati in Italia, svolge la revisione, la raccolta e la registrazione digitale di tutti i dati esplorativi e di produzione (Progetto Italian Well Data Bank: MDB Wells 2.1, Dromochrone 2.1 )
Gennaio 1996 - Marzo 1996
Università degli Studi di Roma “ La Sapienza” - Roma
Consulente geologa
Contribuisce alla preparazione ed esecuzione di varie campagne gravimetriche nell’area di Sulmona (l’Aquila), Dunarobba (Terni) e Roma. Progetto Testaccio: studio archeometrico ed archeologico. Ricerca finalizzata all’analisi ed al calcolo dell’eccesso e del difetto di massa. Realizzazione di una mappa delle anomalie residue e di un modello gravimetrico 3D

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Aprile 2000 – Luglio 2000
Fondo Sociale Europeo – Regione Lazio
Corso di specializzazione post-laurea in “ESPERTO IN PIANIFICAZIONE E VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE”
Diritto e normativa ambientale nazionale e comunitaria, organizzazione e gestione di politiche ambientali pubbliche, procedure amministrative della Pubblica Amministrazione, tecniche di project management e competenze generali in materia di progettazione di infrastrutture, opere urbanistiche ed architettoniche, sistemi e tecnologie per il disinquinamento, recupero e riconversione di aree dismesse. Tecnologie di ripristino e interventi di mitigazione. Utilizzo delle attrezzature e degli strumenti tecnologici per effettuare le rilevazioni e la mappatura dei rischi, sia sotto il profilo geologico, che in relazione all’inquinamento atmosferico, a quello acustico, a quello del suolo e del sottosuolo, delle acque.

1988 - 1995
Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”
Tesi sperimentale in Geofisica (Gravimetria)
Laurea in Scienze Geologiche

 
» Indietro