Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Bosco
  Nome: Bosco  -  Interventi: 1 - Ultima connessione: 03-02-2012 [12:15:29]

Curriculum di Francesco Bosco

Ingegnere civile idraulico, iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma ho ricoperto nel Gruppo Acea ruoli di responsabilità, in Italia e all’estero, nella realizzazione e programmazione di progetti relativi all’ottimizzazione di reti idriche e alla riforma del settore idrico. Nel 2006 mi è stato affidato il coordinamento e la responsabilità dell’Unità Investimenti di Acea ATO 5 S.p.A.. Rientrato a Roma  come Responsabile dell’Unità di Staff dell’Area di Business “Servizi di Ingegneria e Laboratorio” della capogruppo sono attualmente in Acea S.p.A: nella Funzione Ingegneria e Servizi – Coordinamento Commerciale.
Dal giugno 2007, oltre all’attività principale in azienda ho assunto, con il benestare e gradimento di Acea,  la funzione complementare di Segretario Generale dell’Associazione Idrotecnica Italiana.  Attraverso queste esperienze ho sviluppato un approccio analitico e multidisciplinare.
La capacità di lavorare in team e il forte orientamento al problem solving completano il mio profilo.

Esperienze principali
Novembre  2009 ad oggi
Acea S.p.A.  – Funzione Ingegneria e Servizio
Staff Coordinamento Commerciale
Supporto  al processo di definizione delle strategie di sviluppo e posizionamento del Gruppo;
Individuazione e selezione di opportunità di business e di possibili partner commerciali in raccordo con le Aree Industriali. Supporto a Gestioni Idriche estero per la partecipazione a gare internazionali e la gestione tecnica delle società estere.  Si segnalano inoltre i seguenti Progetti:

Giu 2011 - ad oggi
Regione Puglia – Progetto Tiziano
Responsabile operativo e coordinatore del Progetto per LaboratoRI S.p.A.,  mandataria dell’ATI aggiudicataria del Progetto Tiziano per la realizzazione di un sistema di monitoraggio qualitativo e quantitativo dei corpi idrici sotterranei della Puglia

Apr 2010 - lug 2011
Onna a Impatto Zero
Coordinamento delle attività e preparazione delle domande di partecipazione ai bandi Life+ 2010 e 2011. Progetti e partecipazioni che il Gruppo Acea ha donato al Comune de L’Aquila per la ricostruzione post sisma di Onna.

Novembre 2006 – luglio 2010
Acea S.p.A.  – Area di Business Servizi di Ingegneria e Laboratorio
Responsabile Unità di Staff
Supporto al Responsabile dell’AdB e gestione operativa nella formulazione degli indirizzi, nel controllo sotto il profilo industriale, tecnico e operativo della gestione delle Società dell’Area di Business

Dic 2008 - ad oggi
Federutility – Commissione Ricerca ed Innovazione Tecnologica
Rappresentante di Acea S.p.A. nella Commissione Ricerca ed Innovazione Tecnologica

Nov 2007 - 2009
Officina dell’Acqua e Acea Innovazione 
Coordinamento delle attività dell’Area di Business per i progetti di innovazione del Gruppo Acea

apr 2007 - d 2010
Progetto “Measuring and comparing energy efficiency of water and wastewater treatment and supply”  Swindon (UK) e Italia
Responsabile per il Gruppo Acea della partecipazione al progetto internazionale di benchmarckin sull’efficienza energetica. Il progetto, coordinato da WRc plc, vede la partecipazione di numerose utilità britanniche ed italiane.

Dicembre 2005 ad Novembre 2006
Acea ATO 5 S.p.A. – Gruppo Acea
Responsabile Unità Investimenti
Controllo e pianificazione degli Investimenti previsti dal Piano d’Ambito per l’ATO5 Lazio Meridionale - Frosinone. Coordinamento  delle attività. Redazione dei Rapporti Informativi. Direzione Lavori.

Maggio 1999 – Novembre 2005
LaboratoRI S.p.A. – Gruppo Acea (già WRc Italia S.p.A. e WRc S.p.A.)
Responsabile di Progetto
LaboratoRI S.p.A è una joint-venture tra Acea S.p.A. (multiutility di Roma) e il centro di ricerca britannico WRc plc, Water Research Centre. LaboratoRI opera nei servizi di laboratorio, prove e collaudi, ricerca e consulenza, legati alle tematiche idrico-ambientali e all’ottimizzazione della gestione delle reti idriche.

apr 2005  -dic 2005
Gruppo Acea.- Roma, Italia – Prove e Collaudi
Coordinatore Operativo delle attività di collaudo del materiale destinato a società del Gruppo Acea per un valore di circa 14 milioni di euro/anno.

mar 2004 – mar 2005
Acea ATO 2 S.p.A.- Roma, Italia – Analisi della rete e controllo perdite
Responsabile di un progetto che comprende controllo delle perdite idriche, monitoraggi in campo, modellazione matematica per quartieri centrali di Roma con una rete idrica a servizio di più di un milione di utenti .

giu 2003 - mar 2005
Aguas de San Pedro (ASP) - San Pedro Sula, Honduras – Programma di ricerca perdite e ottimizzazione della rete
Analisi della gestione effettuata da ASP. Identificazione che il problema di scarsità di acqua e basse pressioni in rete erano legati all’elevato livello di perdita in rete. Distrettualizzazione della rete con l’ausilio di un modello matematico calibrato. Analisi dei consumi domestici e determinazione del profilo di domanda. Analisi della sottoregistrazione del parco contatori. Formazione dello staff locale.

mag 2003 – ago 2003
Aguazul Bogotà – Bogotà, Colombia – Ottimizzazione della rete e programma di controllo delle perdite nei Settori 2 e 5 della città di Bogotà
Analisi tecnica, definizione delle linee guida e campagna di monitoraggio (pressione e portata) per la realizzazione del programma di controllo delle perdite e ottimizzazione della rete idrica. Formazione dello staff locale.

dic 2002
Aguas de San Pedro (ASP) – San Pedro Sula, Honduras – Studio preliminare per la ricerca perdite e ottimizzazione della rete
Studio preliminare con analisi tecnica e campagna di monitoraggio in campo e definizione delle linee guida per la realizzazione di un progetto di ricerca perdite e ottimizzazione della rete idrica.

giu  2001 – mar 2005
Lamezia Multiservizi S.p.A. –  Lamezia Terme (CZ), Italia -  Supporto tecnico finalizzato al miglioramento dei livelli di servizio e del profilo economico societario
Supporto alla Lemezia Multiservizi per una gestione ottimale del Servizio Idrico Integrato. Sviluppo di progetto di Controllo Attivo delle Perdite (ALC) con controllo in remoto, monitoraggio di portata e pressione, quantificazione, localizzazione e riduzione delle perdite. Identificazione di consumi illegali. Formazione dello staff locale.

feb – set 2002
GORI S.p.A. – Regione Campania, Italia - Start up della società
Condotto una due diligence economico-finanziaria e tecnica nell’ATO 3 Sarnese Vesuviano. Sviluppo e redazione del Piano Operativo durente le fasi di start up della GORI S.p.A., società partecipata da ACEA S.p.A.

gen – dic 2001
ANPA Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente –  Roma, Italia - Studio sullo stato di attuazione della Legge Galli
Analisi della normativa nazionale e locale in materia di acqua e ambiente. Identificate sovrapposizioni e duplicazioni.  Restituzione informatizzata e georeferenziata dello stato di applicazione  della legge 36/94 e sue interazioni con la L.183/89 e il D.lgs. 152/99. Coordinamento del gruppo di lavoro e realizzazione del Rapporto Finale..

set 2000 – giu 2001
World Bank Institute – Roma, Italia - Desk-Study Assessment of the Institutional Reform in the Italian Water Sector
Analisi della riforma dei servizi idrici in Italia Analisi della quotazione in borsa di due dei maggiori gestori italiani. Coordinamento del gruppo di lavoro e realizzazione del Rapporto Finale.

set –ott 2000
Programma Europeo PASS – Catania, Italia – Docente
Il programma PASS (Pubbliche Amministrazioni per lo Sviluppo del SUD), finanziato dalla Comunità Europea, ha come scopo la formazione dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche sul Servizio Idrico Integrato. Le lezioni su “Benchmarking e Indicatori Prestazionali nel settore idrico” e “Sviluppo Tariffario”.

ott  2000
CISM (Centro Internazionale di Scienze Meccaniche) – Udine, Italia - Docente
Lezioni sull’impatto tariffario dell’ottimizzazione di reti idriche ed impianti di trattamento.

Set  2000
Autorità Antitrust – Roma, Italia
Preparazione della parte tecnica della comunicazione all’Antitrust dovuta alla joint-venture tra l’UdB Laboratori di Acea S.p.A e Wrc S.p.A.

set  1999 – ott  2000
Regione Lazio, Assessorato Opere e Reti – Roma, Italia - Water industry benchmarking database
Partecipazione allo sviluppo di una banca data regionale informatizzata e georeferenziata a supporto degli Ambiti Territoriali Ottimali, nella Regione Lazio. Sviluppo di indicatori prestazionali (KPIs) reperimento ed analisi dei dati concernenti il Servizio Idrico nella Regione Lazio.

mag – dic 1999
ATO 4 Lazio Meridionale-Latina – Latina, Italia -   Piano d'Ambito
Analisi dello stato del Servizio Idrico nell’ATO 4, sviluppo di indicatori prestazionali (KPIs). Identificato priorità per il Piano degli Investimenti. Sviluppo di un modello per il calcolo della Tariffa dal SII all’interno del Piano Tariffario.

mag 1999 - mar 2004
Gare ed offerte – Proposal Engineer/Proposal Manager
Attività di preparazione e coordinamento tecnico in numerose gare nazionali ed internazionali sia per LaboratoRI che all’interno di gruppi di lavoro per Acea S.p.A.

Altre esperienze
set 2000- gen 2001
Università di Roma “Roma Tre” – Roma, Italia - Cattedra di Economia applicata all’Ingegneria
Corso di esercitazioni per l’A.A.2000-2001

ott 1998
Schlumberger Industries - Scuola del gas e dell'acqua – Pistoia, Italia
Indagine preliminare per la progettazione di corsi specialistici svoltisi presso la azienda idrica ASP di Pistoia.

gen 1998 – mar 1999
Aeronautica Militare – Roma, Italia – Sottotenente
Sottotenente A.M. distaccato presso il Gabinetto del Ministro della Difesa, Servizio Pubblica Informazione (SPI). Rassegna stampa e rapporto con le Agenzie di stampa.

sett – dic 1997
Schlumberger Industries (Water Division) – Milano, Italia - Project Engineer
Revisione ed aggiornamento di un manuale tecnico. S.W.O.T. analysis per i misuratori di volume (uso domestico, industriale ed agricolo) della Schlumberger.


Iscrizione all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma
Associazione Idrotecnica Italiana (Segretario Generale da giugno 2007)
Ital ICID (Sezione Italiana dell’ International Commission on Irrigation and Drainage)

Pubblicazioni

1. BENEDINI E.,BOSCO F. From the Italian Galli Law to Benchmarking in the Lazio Region – Watermarques 2.3 may/june 2000
2. BESSON R., BOSCO F., CARECCHIO S., SCALAMANDRE’ R., ZOCCHI R., An innovative approach for setting up a GIS-linked database to support the water industry development: water industry benchmarking database ,  H2OBIETTIVO 2000, Torino maggio 2000 ATTI
3. BENEDINI E., BESSON R., BOSCO F., CARECCHIO S., PRIORI G., ZOCCHI R. Strumenti innovativi nell’industria idrica. Il benchmarking a servizio del regolatore – L’Acqua 2/2001
4. BOSCO F.., ROGERS D., Determinazione del profilo di consumo domestico: l’esperienza di San Pedro Sula – L’Acqua 2/2005

 
» Indietro