Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Malaman
  Nome: Malaman  - 

Curriculum di Roberto Malaman

Attualmente Consigliere del Collegio presso l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, addetto agli Affari dei consumatori e all’enforcement.
Nei 15 anni di attività presso l’Autorità ha assunto responsabilità direzionali in tema di tutela dei consumatori, regolazione della qualità del servizio elettrico e gas, promozione dell’efficienza energetica negli usi finali, studi e strategie.
Laureato in Economia e commercio presso l’Università Cattolica di Milano nel 1984, con una tesi in Economia monetaria e creditizia; è stato Visiting Fellow alla University of Sussex (UK).
E’ stato direttore di ricerca presso l’Istituto per la Ricerca Sociale di Milano, programme officer per la ricerca applicata presso la Fondazione Enrico Mattei, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Municipale Servizi Ambientali di Milano. Ha svolto attività di ricerca economica o consulenza, tra gli altri, per l’OCSE, la Commissione Europea, il Ministero dell’Ambiente.
Dal 2000 al 2003 Chairman del Gruppo di lavoro sulla qualità del servizio del Council of European Energy Regulators (CEER); nel 2005 membro dell’European Regulators Group for Electricity and Gas (ERGEG) Customer Focus Group; nal 2006 Chairman della Customer Switching Task Force di ERGEG.
Attualmente membro del Board dell’International Association for Energy Economics (IAEE), del Consiglio Direttivo della Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia (FIRE), del Customer and Retail Working Group del CEER (Council of European Energy Regulators), del Vulnerable Customers Working Group della Commissione Europea. Presiede la Task Force on Consumers Issues di MEDREG (Association of Mediterranean Regulators for Electricity and Gas).
E’ curatore e coautore di 10 volumi su temi di economia industriale, dell’ambiente, dell’innovazione tecnologica. Ha pubblicato oltre 40 saggi su riviste scientifiche o in volumi collettivi.

 
» Indietro