Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Caserta
  Nome: Caserta  -  Interventi: 13 - Ultima connessione: 26-02-2009 [11:26:09]

Curriculum di Giuseppe Caserta

Laurea in Ingegneria, Università di Napoli
Specializzazione in Fisica Teorica e Nucleare, Università di Napoli 

ORGANISMI DI APPARTENENZA:

Attuale:
Italian Biomass Association (ITABIA), una Associazione senza fini di lucro, fondata nel 1985 per lo sviluppo della Bioenergia.

1961 - 1997:
ENEA, con incarichi di responsabilità nei settori delle fonti rinnovabili di energia – con particolare riferimento all’energia da biomasse – e dello  sviluppo di nuove tecnologie energetiche. 
 
RUOLI ATTUALI:
Promozione e diffusione delle biomasse di origine agricola, zootecnica, forestale e urbana  nel settore energetico ed industriale.

SINTESI DELLE ESPERIENZE:

Circa 40 anni di esperienza, con responsabilità di direzione e coordinamento, in svariati campi di ricerca tecnologica tra cui: fisica dell’alto vuoto e delle basse temperature, semiconduttori amorfi ed organici, bioenergetica e bioelettronica, energia da biomasse e rifiuti. Tra le attività salienti degli ultimi 29 anni si citano:

1980-1997: elaborazione di documenti programmatici e Piani Operativi di enti nazionali quali ENEA, e vari organismi internazionali quali UNESCO,                      FAO, IEA, CE.
1985: fondazione e gestione di ITABIA, (Italian Biomass Association) una Associazione senza fini di lucro, che ha lo scopo di promuovere e diffondere,            in una visione sistemica, la produzione, il recupero, il riciclo, la trasformazione e l’utilizzo produttivo, nel settore energetico ed industriale, di            biomasse di diversa origine;
1987:  partecipazione alla fondazione di AEBIOM (European Biomass Association)
2005:  contribuito al lancio  del GBEP (Global Bioenergy Partnership)
2007: partecipazione alla fondazione di Biofuels Italia (Piattaforma Tecnologica IItaliana Biocarburanti)

INCARICHI ATTUALI:

 Presidente ITABIA
 Vice presidente della Piattaforma Tecnologica Italiana Biocarburanti
 Consulente di Global Bioenergy Partnership (GBEP)
 Membro di European Biomass Association (AEBIOM)

 
» Indietro