Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Scuola Energia
Attività con il Liceo "Benedetto Croce" di Roma

Il Liceo scientifico statale "B. Croce", oggi importante istituzione scolastica della zona orientale di Roma, è presente in questo territorio dal 1987, trasferitosi dalla prima sede di via Palestro, 32 (in cui era stato istituto nel 1967) e dapprima ospitato nei locali di via Sommovigo . Successivamente, dal 1992, è sito nell'attuale sede di viale Bardanzellu, 7 (angolo via Palmiro Togliatti) in un edificio appositamente costruito, nato quindi per ospitare un ‘istituzione scolastica, con gli opportuni requisiti richiesti ad un edificio concepito per tale scopo, e non ‘riadattato’.
Dal punto di vista territoriale, il Liceo opera in un contesto assai ampio, con un'accentuata eterogeneità sotto il profilo socio-economico e svolge un ruolo significativo nel processo di crescita e sviluppo del quartiere e della comunità tutta sforzandosi, sin dal momento del suo insediamento nel quartiere, di venire incontro alle esigenze degli utenti, cercando nel contempo di radicarsi nel territorio con la sua fisionomia istituzionale e culturale e stabilendo pertanto proficui contatti con Enti pubblici ed Associazioni della zona, da cui sono scaturite numerose iniziative di cui la scuola è stata partecipe o promotrice.
Nei suoi 27 anni di vita il Liceo Croce ha conseguito numerosi e importanti successi in competizioni culturali, concorsi in materie scientifiche e umanistiche, gare sportive sia a livello regionale che nazionale.
Per quanto concerne l’attuale offerta formativa, il Liceo Scientifico B. Croce, tenendo conto sia delle richieste del territorio sia delle moderne proposte in merito agli indirizzi di studio, dal passato anno scolastico, 2013-14 ha arricchito l’offerta con le due sezioni del Liceo Linguistico (Inglese , Spagnolo, Tedesco) e (Inglese, Spagnolo, Francese) e dall’anno scolastico corrente, 2014-15 con la nuova proposta del Liceo Scientifico Sportivo che può soddisfare le particolari richieste degli atleti e fornire una valida preparazione per i quadri dirigenziali sportivi delle prossime generazioni.

Di seguito alcune delle prossime iniziative a cui l'Istituto partecipa.

Progetto Settimana della cultura scientifica
Il liceo promuove una settimana di approfondimenti su tematiche di carattere scientifico rivolte a tutte le classi o a parte di esse, sulla base di un programma appositamente predisposto, per la realizzazione del quale ci si avvale anche della consulenza di docenti o esperti esterni. Durante la settimana potranno essere organizzate attività di laboratorio, conferenze o seminari tematici su problemi tipici della scienza moderna. Le attività nei diversi laboratori sono condotte e illustrate direttamente dagli studenti e alcune di esse possono essere oggetto di apertura alle scuole medie, come momento informativo sul valore della cultura scientifica e su alcuni aspetti del curricolo che caratterizzano il percorso di studi del liceo scientifico.

Per scaricare il poster CLICCA QUI

Convegno: Grado di inquinamento naturale di acque e suoli in Italia
Il 20 marzo prossimo, il Liceo Croce è chiamato a partecipare ad un convegno sull'acqua presso l'Accademia dei Lincei in collaborazione con l'associazione Museo Energia per la giornata mondiale dell'Acqua.
Referente la Professoressa Stefania Fragliasso

Per scaricare il poster CLICCA QUI

Certamen romanum
Il Liceo, in collaborazione con il Centrum Latinitatis Europae, promuove un concorso di traduzione latina tra tutti gli studenti dei licei d’Italia. Il concorso ha per oggetto il Latino della scienza e della tecnica , ha una tematica specifica di anno in anno e generalmente si conclude con un convegno durante il quale si procede alla premiazione dei vincitori

Per scaricare il poster CLICCA QUI

 


Il Museo Energia avvalora il suo impegno nel promuovere la cultura scientifica e la creatività applicate al mondo dell’energia realizzando Energia Scuola.

Uno spazio di approfondimento, di capacità creativa e progettuale, interamente dedicato agli studenti dei vari istituti nel quale verranno pubblicati e premiati tutti i migliori progetti di classe.

 



Per maggiori informazioni:


Email: energiaonweb@gmail.com
Tel:  06.63.69.29
Fax: 06.63.03.81







Altri Progetti

1-20 |21-40 |41-60 |61-80 |81-85 |