Le principali cause degli incidenti navali che provocano versamenti di petrolio sono costituite da affondamenti, collisioni, manovre errate ai terminali di carico e scarico, incagli, incendi a altri incidenti a bordo.
La loro importanza relativa è stata rappresentata graficamente nella figura sottostante.
Che la FREQUENZA dei versamenti sia collegata ad una varietà di specifiche cause immediate, non deve far però dimenticare che essi sono un evento sistematico che dipende fondamentalmente dallo sviluppo del traffico mercantile che accompagna lo sfruttamento su scala mondiale delle risorse di idrocarburi.
Ciò è confermato da stime econometriche che evidenziano l'esistenza di una correlazione tra il numero di incidenti e la produzione e il commercio internazionale di greggio.
Oltre che con la crescita del traffico petroliero mondiale, le cause immediate d'incidente illustrate dalla precedente si presentano fortemente correlate statisticamente, anche con l'età e la bandiera delle navi.
L'analisi dei dati più recenti confermano le indicazioni fornite dalle analisi empiriche effettuate nel corso dei decenni precedenti.
Tratto dal Libro: "Traffico Petrolifero e Sostenibilità Ambientale".
Co-Autore Dott. Giuseppe Mureddu