SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA
MASTER DI 2° LIVELLO in SICUREZZA E PROTEZIONE
Palazzo Baleani, C.so Vittorio Emanuele II, n. 244 - 00186 Roma – tel.+39 06 6864495
Presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza Università di Roma, sede di “Palazzo Baleani”, è attivato (6° edizione), per l’A. A. 2010-2011, il Master Universitario di secondo livello in “SICUREZZA E PROTEZIONE” (Codice 10600) Direttore Prof. Maurizio Cumo.
Secondo livello, a parte i titoli accademici richiesti per l’iscrizione, sottintende che il suo contenuto è di elevato approfondimento sulle tematiche della sicurezza.
Il Master, di durata annuale, si propone di formare esperti in grado di operare in tutti i settori della sicurezza industriale e del lavoro con particolare attenzione agli impianti ad alto rischio (industria nucleare e chimica):
• tratta diffusamente le tematiche del rischio industriale, con particolare riferimento alle problematiche degli incidenti rilevanti (Direttiva Seveso, D.lgs n. 334/99 e s.m.i.)
• tratta diffusamente le tematiche relative alla sicurezza degli impianti nucleari ed ai principi di protezione dalle radiazioni ionizzanti .
• sviluppa tutte le procedure che soddisfano ai requisiti richiesti dalla normativa relativa alla prevenzione incendi per l’autorizzazione e l’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero degli Interni ai sensi del D.M. 25/3/85 e della L. 818/84.
• sviluppa tutte le tematiche richiamate nel D.lgs n.81 del 9.4.2008 – Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro e s.m.i.
La progettazione del Master in Sicurezza e Protezione si avvale di una esperienza ventennale maturata dalla Scuola di Specializzazione in Sicurezza e Protezione, ed è il frutto della collaborazione tra docenti universitari di diversi Dipartimenti ed esperti di enti (CNR,CNVVF, Protezione Civile del Consiglio dei Ministri, ENEA, ISPESL, ISPRA, INAIL, INPS), aziende e società interessati alla costituzione di un Centro di eccellenza per la formazione superiore nel campo disciplinare della sicurezza e della protezione esteso agli impianti complessi.
L’accesso al Master è riservato a laureati in discipline tecniche (ingegneria, fisica, chimica, chimica industriale, architettura) del vecchio ordinamento ed ai possessori di equivalenti lauree specialistiche del nuovo ordinamento che abbiano già acquisito una formazione completa per potersi dedicare all’approfondimento delle tematiche della sicurezza e della protezione.
L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo di cui 360 ore di didattica frontale e altre attività interattive con i docenti, le restanti ore sono dedicate a stage e/o redazione di un progetto/elaborato nonché alla preparazione individuale.
Il corso è suddiviso in Moduli didattici (articolati in Sub-Moduli con lezioni, esercitazioni, attività di laboratorio o in campo) che verranno svolti in modo sequenziale e saranno articolati in nove settimane a tempo pieno (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,30), con la cadenza di una settimana al mese nei mesi di: gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, settembre e ottobre.
Le lezioni devono essere frequentate obbligatoriamente almeno per il 90%.
Al termine del corso, che eroga 60 Crediti, dopo la discussione di una Tesi, si consegue il Titolo di Master Universitario di 2° livello.
I TERMINI PER L’ISCRIZIONE SCADONO IL 14 GENNAIO 2011.
INFORMAZIONI
Il Bando di ammissione, con maggiori informazioni e con i moduli per le domande, è scaricabile dal sito: www.uniroma1.it/studenti/laureati/master.
Per ogni informazione ci si può rivolgere alla Segreteria didattica del Master : D.ssa Daniela Moretti, Sig.ra Giuseppina Mazzapioda.
Palazzo Baleani, C.so Vittorio Emanuele II, 244- 00186 ROMA
tel. +39 06 49918637; +39 06 49918644.
daniela.moretti@uniroma1.it
giuseppina.mazzapioda@uniroma1.it