Promuovere una nuova cultura dell’acqua che si fondi sul maggior rispetto verso una risorsa tanto importante e essenziale per la vita, è l’obiettivo della collaborazione tra l’Associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA e il Gruppo Egea – Ente Gestione Energia e Ambiente di Alba: più di 500 alunni in otto scuole della provincia cuneese (Fossano, Savigliano, Saluzzo, Pagno, Costigliole Saluzzo, Verzuolo, Villanovetta, Villafalletto), hanno partecipato al percorso educativo “Acqua e ambiente tra la provincia di Cuneo e l’Africa”, promosso da LVIA e Gruppo Egea, volto ad aumentare l’attenzione al rispetto dell’ambiente e ad un consumo responsabile delle risorse, lanciando nello stesso tempo uno sguardo su alcune realtà dell’Africa dove l’acqua è scarsa e dove le comunità locali, insieme alla LVIA, sono impegnate in progetti volti a migliorare l’accesso a fonti idriche pulite, sicure e, aspetto non meno importante, vicine ai villaggi.
A conclusione dei percorsi educativi, i giovani alunni comunicheranno alla cittadinanza le proprie riflessioni e i propri punti di vista maturati in questi mesi.
Mercoledì 25 maggio a Savigliano, in piazza Cesare Battisti dalle 10 alle 17.30, con la collaborazione del Comune di Savigliano, le scuole del I e II Circolo presentano cartelloni, disegni e slogan pubblicitari realizzati dagli studenti. Inoltre, i bambini simuleranno la fatica di un loro coetaneo in Africa, quotidianamente impegnato nell’azione di andare a prendere l’acqua. In molti contesti questa incombenza richiede infatti anche diverse ore di cammino al giorno. Sarà inoltre possibile visitare, nella stessa piazza, la mostra “Acqua è vita. Equilibri d’ambiente e responsabilità dell’uomo” che, attraverso il dialogo tra Sara e Yussouf, illustra le problematiche legate all’acqua e all’ambiente tra nord e sud del mondo.
Giovedì 26 maggio a Saluzzo, presso la scuola Costa, al mattino, sarà allestita la mostra Acqua è vita.
Martedì 31 maggio, a Costigliole Saluzzo, al pomeriggio, sarà allestita la mostra Acqua è vita.
A Fossano, nei locali dell’Istituto “I. Calvino” sarà allestita la mostra Acqua è vita, in data ancora da definire
A Verzuolo , il 19-20 aprile è stata allestita presso i locali della scuola la mostra Acqua è vita insieme agli elaborati dei laboratori.
La collaborazione tra LVIA e Gruppo Egea si estende anche in Africa, in particolare in Etiopia, dove è in atto un progetto che promuove lo sviluppo del biogas come fonte di energia rinnovabile. Il progetto è promosso dalla LVIA con un contributo dell’Unione Europea e, grazie al sostegno del Gruppo Egea sarà possibile garantire a 60 famiglie nei distretti di Alaba e Shashego la possibilità di utilizzare una tecnologia domestica che permetta di coprire il fabbisogno energetico per poter cucinare, riducendo di conseguenza le malattie respiratorie legate alla combustione del legno.