Radioattività: se la conosci la temi un po' di meno. Perchè non c'è modo di evitarla completamente. Siamo circondati dalle radiazioni: provengono dallo spazio, dalle viscere della terra, dai nostri cari e persino da noi stessi.
Radioattivo non vuol dire pericoloso, almeno entro certi limiti. Ma quali sono questi limiti? Quando possiamo dirci al sicuro dalla radioattività e quando, invece, dobbiamo preoccuparci?
Spiegando gli eventi accaduti alla centrale nucleare di Fukushima in Giappone, si esaminano le applicazioni moderne della radioattività, i rischi, ma anche i suoi "lati buoni".
Un semplice ed utilissimo decalogo per sopravvivere alla radiazione: da quella apocalittica (ma improbabile) di una guerra termonucleare globale a quella più insidiosa e realeche si può annidare nelle nostre case.
Marco Casolino
Fisico delle astroparticelle di alta energia. E' ricercatore dell'Istituto di Fisica dell'Università di Roma Tor Vergata ed il Riken, centro di ricerca del Giappone, dove è "team leader" dell'esperimento JEM-EUSO. E' esperto di metodi di protezione degli astronauti dalla radiazione spaziale. Ha pubblicato più di cento articoli scientifici su riviste internazionali quali Nature e Science e su riviste nazionali di divulgazione scientifica.
Per visualizzare l'indice e leggere alcune pagine tratte dal libro clicca qui