Curriculum di Pierluigi Gradari
Esperto di Servizi Pubblici Locali (in particolare Aziende Territoriali Energetico-Ambientali ex-Municipalizzate), segue le leggi e normative sia nazionali che regionali del settore; collabora alla stesura dei rispettivi Piani Industriali di Sviluppo in relazione ai Piani Energetici-Ambientali Regionali. Ha partecipato alla stesura del Piano Energetico Ambientale Regionale della Emilia-Romagna e Marche. Ha eseguito vari progetti con LUEL (Laboratorio Utility Enti Locali) per la valutazione del “rating tecnologico e finanziario” di varie aziende pubbliche e private (Aspes, HERA, etc.). Collabora con il MSE e l’Autorità per Energia Elettrica e Gas su vari aspetti (Certificati Verdi, Certificati Bianchi, Titoli di Efficienza Energetica, etc.). Attualmente segue vari progetti di innovazione industriale sulla efficienza energetica nell’ambito del Programma Industria 2015. CARICHE Ha promosso attività in varie Fondazioni nello spirito di favorire l’estensione della Cultura Scientifica e Tecnologica anche attraverso le risorse private di imprenditori e operatori economici. Consigliere di Amministrazione della Fondazione Scavolini da lui creata nel 1983. Membro del Comitato di Redazione della rivista INARCOS (Ingegneri, Architetti e Costruttori degli Ordini Professionali e delle Associazioni di Categoria delle regioni Emilia-Romagna e Marche). Collabora con la Bocconi, Nomisma e Sole-24 Ore. E’ stato nel triennio 1992-95 Consigliere di Amministrazione della Interporto Bologna S.p.A. QUALIFICHE ACCADEMICHE Laurea in Ingegneria Nucleare – Università di Bologna 1968 Membro Associazione Italiana Economisti Energia Membro Associazione Italiana Garanzia Qualità
Pubblicazioni
Varie pubblicazioni fra, articoli, rapporti, memorie etc. Ha tenuto vari corsi sia presso Università (Bologna, Ancona, Calabria etc.) che presso Associazioni e Enti privati nonché Istituti Regionali e altri, nonché relatore di numerose tesi di laurea. Ha promosso Convegni Nazionali e Internazionali curando sia la parte tecnico-scientifica che organizzativa che di pubblicazione degli atti.
Note
Culturali: di economia politica e geografia economica. Sportivi:membro di Assonautica e Lega Navale Italiana. Parla inglese e francese.