Docente di Fisica Matematica presso la Facoltà di Scienze MFN de “La Sapienza”, è titolare di un progetto di ricerca sulla teoria dei sistemi dinamici e le applicazioni alla Matematica, alla Fisica e alla Biologia.
Laureato in Fisica nel 1969 ha svolto ricerche in Fisica Nucleare Teorica negli anni successivi alla laurea: studio dei decadimenti beta (simmetrie e possibili rappresentazioni tramite le algebre di Lie) e lo studio della “materia nucleare”, nel formalismo delle espansioni ipergeometriche.
Dalla metà degli anni ’70 in poi sono stati oggetto di ricerca la stabilità e l’analisi qualitativa dei sistemi dinamici, dalla teoria della stabilità secondo il metodo di Lyapunov (in particolare la generalizzazione della biforcazione di Hopf) alle teorie del caos deterministico (intuizioni di Poincaré nello studio dei “Tre Corpi”): proprietà degli attrattori (modello di Lorenz, mappa del pendolo “standard”, ecc.), teoria della turbolenza e, più recentemente, approccio al clima come sistema dinamico caotico.
In questi ultimi anni si è dedicato allo studio dei sistemi dinamici tramite i quali possono essere costruiti modelli descrittivi delle dinamiche neuronali (modelli di Fitzhugh – Nagumo, Hodgkin – Huxley).
Da oltre vent’anni si interessa anche dell’interazione tra campi elettromagnetici e materiale biologico, della delicata questione del rumore termico, con lavori di carattere sia divulgativo che scientifico.
Si occupa da molto tempo di energia, dell’impatto ambientale degli impianti energetici, del link energia/cambiamenti climatici e della relativa modellistica fisico-matematica, con un’ampia pubblicistica di carattere eminentemente divulgativo.
Deputato alla Camera dal 1987 al 2001, è stato per due legislature presidente della Commissione d’Inchiesta sul ciclo dei rifiuti (“ecomafie”).
Presidente del comitato scientifico nazionale di Legambiente (2001- 2005), ha fatto parte, su indicazione della Regione Basilicata dopo il decreto “Scanzano”, della commissione tecnico-scientifica nazionale per la sicurezza nucleare (2004 – 2006).
E’ copresidente del comitato scientifico del DESS 2005-2014 dell’Unesco.
Dal 2007 è presidente del comitato tecnico-scientifico per il Piano Energetico della Regione Lazio.