Laureato in Ingegneria elettronica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna con 100/100 e Lode il 28 luglio 1970.
Abilitazione alla professione d’ingegnere nella II sessione degli esami di Stato dell’anno 1970.
Dopo il servizio militare ha lavorato come ingegnere progettista presso la soc.Telettra di Vimercate-Mi (attualmente Alcatel) nella progettazione di centrali telefoniche urbane dal 1972 al 1973.
Ha lavorato come responsabile progettazione sistemi di automazione industriale presso la soc. SACMI di Imola operante nell’industria ceramica e laterizi dal 1973 al 1974.
E’ stato assunto previo concorso dall’AMGA di Bologna nel 1974 in qualità di responsabile della progettazione degli impianti per i servizi idrici e gas. Successivamente l’AMGA è stata trasformata in dell’A.Co.Se.R. di Bologna con bacino di attività esteso alla Provincia di Bologna.
Direttore Generale dell’A.Co.Se.R. di Bologna
La nomina è avvenuta nel marzo del 1993. Dalla fine degli anni ’90 l’A.Co.Se.R. dopo trasformazioni ha rappresentato il nucleo fondamentale per la creazione della attuale HERA SpA quotata in Borsa ed operante per i servizi energetici ed ambientali sulla maggior parte del territorio della Regione Emilia Romagna .
Direttore del servizio acqua della Federgasacqua (sede a Roma ) che rappresenta l’organizzazione nazionale che associa le Aziende a proprietà pubblica (Municipalizzate, consortili, SpA) che operano in Italia nei settori idrico e gas. La nomina è avvenuta nel maggio del 1996.
Direttore Generale di Federgasacqua di Roma
La nomina, come facente funzioni è avvenuta nel luglio del 2000. La successiva nomina a Direttore Generale è avvenuta il 12 dicembre 2002.
Direttore dei servizi idrici-ambientali di Federutility di Roma
A seguito della fusione delle due associazioni Federgasacqua e Federenergia, dal 2008 è stato nominato Direttore dei servizi idrici-ambientali ove attualmente opera.
E’ autore di numerose pubblicazioni e memorie a Convegni in Italia ed all’estero in materia di ambiente, acqua, ed energia, nonché docente in svariati corsi tecnici e post/laurea (es. Università Luiss di Roma, Università Tor Vergata,…). E’ altresì autore di pubblicazioni e memorie in italiano ed in inglese riguardanti la Archeologia Idraulica.
E' attualmente fra i rappresentanti italiani in seno all'associazione europea degli operatori idrici EUREAU
E' rappresentante italiano in seno all'associazione internazionale degli operatori idrici IWA (International Water Association).
Ha partecipato a svariate missioni tecniche/economiche all’estero (Croazia, Serbia, Albania, Bosnia, Montenegro, Iran, Egitto, Russia, Argentina, Israele, Malta) per i servizi idrici ed energetici (lingue utilizzate francese ed inglese).