Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Baini
  Nome: Baini  - 

Curriculum di Valentina Baini

Esperienza Professionale               
Avvocato, iscritta presso l’Albo di Roma.
Dal 2002 collabora con lo Studio Legale del Prof. Avv. Pietro Maria Putti, (Roma, Via P.S. Mancini, 2 - Ancona, Corso Stamira, 24).
Svolge la professione forense presso la sede di Roma, Via. P.S. Mancini, 2.
Nel corso dell’esperienza professionale ha acquisito specifiche competenze nelle aree del diritto nucleare, della responsabilità civile, del diritto dei contratti civili e commerciali, del diritto societario.
Nell’ambito dell’attività professionale afferente al settore del diritto nucleare si è occupata di questioni giuridiche connesse decommissioning degli impianti e delle centrali nucleari; alla messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi; al trasporto e trasferimento degli stessi e degli elementi del combustibile; alla responsabilità civile nucleare, prestando assistenza e consulenza legale e  redigendo pareri scritti in materia di:

- informazione di rischio e informazione nucleare;
- responsabilità civile e assicurazione contro i rischi da incidenti nucleari ed applicabilità della relativa normativa al decommissioning degli impianti e delle centrali nucleari;
- trasporti nucleari, esportazione ed importazione del combustile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi;
- sicurezza nucleare e sicurezza sui luoghi di lavoro;

Nell’ambito dell’attività di consulenza svolta a favore di enti e società, di dimensione sia nazionale che multinazionale, ha maturato una significativa esperienza in campo contrattualistico, partecipando in prima persona alla elaborazione e negoziazione di contratti, anche internazionali, convenzioni ed accordi-quadro.
Per le società e gli enti clienti dello Studio si è occupata, inoltre, della predisposizione di bandi di gara; della redazione di statuti e patti parasociali; della redazione di pareri in tema di amministrazione delle società, responsabilità degli amministratori e dei soci, responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato.
Si occupa infine della gestione del contenzioso.

Istruzione e Formazione
Dottore di Ricerca presso la Scuola Dottorale in Diritto ed economia “Tullio Ascarelli”, Sezione Diritto civile per l’Europa,  attivata presso l’Università di Roma Tre, Facoltà di Giurisprudenza, discutendo una tesi sul tema: “La responsabilità civile per danni derivanti dall’impiego dell’energia nucleare”; Supervisori: Prof. Enrico Moscati, Prof. Pietro Maria Putti.
Visiting Scholar presso il Chicago Kent-College of Law; durante il periodo di visiting ha svolto una ricerca comparatistica sul tema della responsabilità civile (Tort Law), con particolare riferimento alla responsabilità per attività pericolose (febbraio – aprile 2006).
Diploma universitario in diritto nucleare internazionale (Diplome d’Université de Droit Nucléaire International) conseguito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Montpellier 1, dopo aver partecipato con profitto al corso attivato presso la Scuola internazionale di diritto nucleare (International School of Nuclear Law), sessione 2005, ed organizzato dall’Università di Montpellier 1 in collaborazione con la Nuclear Energy Agency dell’OECD (febbraio 2006).
Beneficiaria di un contributo per la ricerca presso la Facoltà di Economia dell’Università LUISS Guido Carli, di Roma (a.a. 2003/2004 ; a.a. 2004/2005; a.a. 2005/2006).
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (votazione 108/110) con una tesi in Istituzioni di Diritto Privato sul tema “I confini della cittadinanza: appartenenza e diritti”, relatore Prof. Guido Alpa (2001). 

Attività didattica e scientifica           
Assistente, dall’ottobre 2005, presso la cattedra di Diritto civile e di Diritto delle obbligazioni e dei contratti del Prof. Moscati dell’Università di Roma Tre – Facoltà di Giurisprudenza.  Nell’ambito dell’attività di assistenza collabora alla didattica nei corsi di Diritto civile e di Diritto delle obbligazioni e dei contratti, riceve gli studenti e presenzia in qualità di commissario agli esami.
Assistente sin dal 2002 presso la cattedra di Istituzioni di diritto privato del Prof. Alpa dell’Università “La Sapienza” di Roma – Facoltà di Giurisprudenza e dell’Università LUISS Guido Carli di Roma – Facoltà di Economia. Nell’ambito dell’attività di assistenza collabora alla didattica, seguendo gli studenti nella preparazione dell’esame e della stesura della tesi di laurea. Presenzia in qualità di commissario alle sedute d’esame.

Pubblicazioni

- “La modernizzazione della Convenzione di Parigi del 1960 sulla responsabilità civile nel settore dell’energia nucleare”, in Responsabilità civile e previdenza, fasc. n . 5/2006, p. 1029.
- “La nuova legge spagnola sulla responsabilità ambientale”, in Rivista Responsabilità Civile e Previdenza, Osservatorio di Diritto Straniero, fasc. n. 3/2008, p. 738.
- “Nucleare. Al via il D.Lgs. n. 31/2010 sulla localizzazione dei siti”, Ambiente & Sicurezza, IlSole24Ore, 2010.
- “L’adesione degli Stati Uniti alla Convention on Supplementary Compensation for Nuclear Damage”, Responsabilità civile e previdenza, 6, 2010, p. 1425.
- Coautrice assieme all’Avv. Vincenzo Ferrazzano del “Codice dell’Energia Nucleare”, a cura del Prof. Pietro Maria Putti, IlSole24Ore, 2010.
- Assieme al Prof. Pietro Maria Putti sta curando la stesura di una monografia dal titolo: “Nucleare: diritto, tecnologie e territorio”.

 

 
» Indietro