Laureata cum laude in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bologna ed è Master of Art in cooperazione internazionale e sviluppo.
Sin dall’inizio della propria carriera si occupa di cooperazione in ambito multilaterale, prima in Giordania poi in ambito ONU.
Successivamente si affaccia la mondo della cooperazione internazionale legata a innovazione, trasferimento tecnologico e collaborazione ricerca-impresa, seguendo diversi programmi di cooperazione decentrata e le politiche per l’economia della conoscenza della Regione Emilia-Romagna.
Da circa tre anni, si occupa di climate change e politiche energetiche internazionali presso il Gestore dei Servizi Energetici.
Nello svolgimento delle proprie mansioni, collabora come esperto con la Direzione Generale per la Mondializzazione del Ministero degli Affari Esteri, per la quale segue i negoziati internazionali e i fora legati al tema clima-energia. Inoltre, è membro della Segreteria Tecnica del Comitato Nazionale per la gestione della direttiva Emission Trading nominato dal Dipartimento Energia del Ministero dello Sviluppo Economico, per conto del quale segue sviluppo normativo e attuazione della Direttiva europea per lo scambio di diritti di emissione.