Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Buceti
  Nome: Buceti  -  Interventi: 1 - Ultima connessione: 11-03-2011 [17:05:38]

Curriculum di Giuliano Buceti

Nato nel 1954, si è laureato in Fisica all’Università La Sapienza di Roma nel 1979 con una tesi sugli effetti proliferativi del ciclo del combustibile dei reattori nucleari.
Nel 1981 ha iniziato la sua attività professionale nel Dipartimento di Fusione Nucleare dei laboratori dell’ENEA di Frascati sviluppando l’informatizzazione di metodi di misura delle proprietà del plasma prima sulla macchina FT (Frascati Tokamak) e poi sulla macchina FTU (FT Upgrade).
Dal 1990 al 2001 ha diretto il gruppo  Controlli e Acquisizione Dati dell’esperimento FTU pubblicando diversi articoli in riviste specializzate.
Dal 2002 al 2004 ha diretto il l’ufficio del Direttore del JET, l’esperimento di fusione magnetica della Comunità Europeo presso i laboratori del Culham Science Center  di Oxford in Inghilterra, occupandosi dei rapporti istituzionali e di tecniche di remotizzazione della comunicazione.
Nel 2005-2006 ha lavorato presso il Parlamento Europeo collaborando alla elaborazione degli emendamenti parlamentari alla proposta del Settimo Programma Quadro avanzata dalla Commissione Europea.
Dal 2007 ha ripreso la sua collaborazione presso i laboratori ENEA di Frascati sui temi di ricerca della tecnologie da fissione.
Nel biennio 2009-2010 è stato responsabile della linea progettuale “Formazione e Comunicazione” per il nuovo nucleare da fissione nell’ambito dell’accordo di programma tra ENEA e MSE.
E’ membro dell’ Expert Group on Education, Training and Knowledge Management della NEA/OECD.
Nel 2011 ha pubblicato il rapporto ENEA “Analisi delle necessità formative per il programma nucleare italiano”


   

 
» Indietro