Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Clerici
  Nome: Clerici  -  Interventi: 3 - Ultima connessione: 20-05-2011 [14:43:14]

Curriculum di Alessandro Clerici

Laureatosi in ingegneria al Politecnico di Milano, ha operato nel settore dell’energia per oltre 45 anni.
Ha ricoperto le posizioni di Direttore del CESI è di Vice Presidente del Gruppo Sade-Sadelmi di GE e dal 1988 in ABB, tra l‘altro, è stato Amministratore Delegato di ABB Sistemi Trasmissione Energia, Presidente di ABB Ricerca e Vice Presidente Esecutivo di ABB spa.
Attualmente è Senior Advisor dell’A.D. di ABB Italia e Consulente di altre organizzazioni.
Ha condotto/partecipato a progetti nel campo energetico in più di 40 paesi e nel settore elettrico ha contribuito allo sviluppo dei più grandi sistemi di trasmissione in tutti i continenti inclusi i sistemi cinesi a 1000 kV in corrente alternata e ± 800 kV in corrente continua.
Da molto tempo partecipa alle attività di ANIE, di Confindustria, di Assolombarda e di numerose Associazioni scientifiche e culturali (IEEE, IEE, CIGRE, CIRED, WEC, ANIMP, AEIT, IEFE), ricoprendo importanti incarichi in vari Comitati Nazionali ed Internazionali relativi ad energia ed ambiente.
E’ stato Vice Presidente ANIE e della Commissione Energia di Confindustria, di cui è ora coordinatore della Task Force "Efficienza Energetica" e membro di varie TF e GdL.
E’ Past President di AEIT, Presidente Onorario del WEC (World Energy Council) Italia, Presidente Onorario di FAST (Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche) e Vice Presidente del CEI.
Ha presieduto tra l’altro le “Task Forces Interconnessioni“ e “Il futuro del Nucleare in Europa” del WEC Internazionale ed è stato nominato a gennaio 2011 Chairman del WEC Study Group “Survey of Energy Resources and Technologies”.
E’ autore o co-autore di oltre 300 pubblicazioni nel settore energetico.

 
» Indietro