Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Bongiorno
  Nome: Bongiorno  - 

Curriculum di Fulvio Bongiorno

È professore di Analisi Matematica presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tre. Collabora fin dagli anni ’70 con l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Frascati).

I suoi interessi vanno dalla Matematica (pura e applicata) alla Fisica (sperimentale e teorica), agli aspetti quantitativi e scientifici delle aree delle ingegnerie direttamente collegate alla sua attività professionale, e si estendono anche alla scrittura sia poetica che narrativa, che, dal suo punto di vista, è contestuale alla scienza. Volendo usare l’allegoria delle due facce della medaglia, non è detto  che le aree della scienza e delle lettere si  trovino su facce opposte.

Secondo Bongiorno la pratica della scienza e delle lettere e la propensione verso la natura e il sociale sono elementi inscindibili. Perciò ha accettato volentieri l’invito a far parte di una Commissione Parlamentare per ricollocare l’Università e la Ricerca sui percorsi per la promozione della tecnologia e della conoscenza che conducono a un maggiore benessere dei cittadini e a una maggiore soddisfazione degli operatori dei settori.

Bongiorno sostiene che «per fare una buona scienza non occorre essere meticolosi», come fa dire da uno dei suoi personaggi letterari.

Tre fiori all’occhiello.
La ricerca sperimentale di antimateria di origine cosmica in un team internazionale col supporto di ESA (European Space Agency), ASI (Agenzia Spaziale Italiana), NASA (National Aeronautics and Space Administration). Questo ha aperto la via per concludere che nel nostro universo non ci sono aggregati macroscopici di antimateria (antistelle, antigalassie).
La ricerca teorica sulla regolarizzazione delle equazioni di Einstein. Uno dei risultati connessi con questa linea è che il viaggio nel tempo è compatibile con la Relatività.
Dato che dal tempo in cui Leonardo ha concepito una macchina per il volo al momento di volare sono passati secoli, Bongiorno ha pensato che le applicazioni dei risultati del suo team non si vedranno a breve. Ragion per cui, sospesa la ricerca di fisica teorica in attesa della macchina del tempo,  si è dato a indagare sugli aspetti biopsichici che la prospettiva del viaggio nel tempo comporta per l’uomo.

 

 
» Indietro