Laureata in Scienze Politiche Internazionali presso l’Università degli Studi di Macerata nel 2001, ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Rappresentazioni e comportamenti politici” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2005.
Insegna “Storia contemporanea dei Paesi mediterranei” presso l’Università degli Studi di Macerata.
Dal 2002 al 2010, è stata cultore della materia in Relazioni Internazionali e Sistemi Politici Comparati presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal 2006 al 2010 ha altresì ricoperto il ruolo di ricercatore presso Eupolis-Lombardia, occupandosi di Relazioni e Progetti internazionali.
E’ docente in vari master e corsi di specializzazione.
I suoi interessi di ricerca riguardano la storia e la geopolitica del Mediterraneo e del Medio Oriente.
Ha curato, insieme a Stefano Maria Torelli, La Primavera araba. Origini ed effetti delle rivolte che stanno cambiando il Medio Oriente, per Vita e Pensiero, Milano. Ha partecipato ad altre pubblicazioni tra cui Il Mediterraneo e la Prospettiva europea (a cura di) S. Beretta, V. E. Parsi, R. Zoboli, Egea, Milano, 2004, Global Business, 2004 e Global Business 2005 (a cura di) M. Guandalini, V. Uckmar, Etas, Milano.
Collabora con alcuni quotidiani on line riviste specialistiche, tra cui Affari Internazionali, Il sussidiario.net, Equilibri.net, etc. per l’area del Mediterraneo e del Medio Oriente.