Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Saccomanni
  Nome: Saccomanni  -  Interventi: 1 - Ultima connessione: 26-03-2013 [12:48:55]

Curriculum di Fabrizio Saccomanni

Nasce a Roma il 22 novembre 1942, è coniugato.

Membro del Direttorio e Direttore Generale della Banca d'Italia dal 2 ottobre 2006 (carica rinnovata il 2 ottobre 2012).

In qualità di Direttore Generale sostituisce il Governatore in caso di assenza; ha la competenza degli atti di ordinaria amministrazione della Banca.

Presidente (e membro del Direttorio integrato) dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni - IVASS dal 1° gennaio 2013.

Il dottor Saccomanni è membro del Consiglio di Amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI) e supplente del Governatore nel Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea (BCE).

Dopo la laurea in Economia e Commercio all'Università Bocconi di Milano, ha seguito corsi di perfezionamento in economia monetaria e internazionale presso la Princeton University (USA).

Ha iniziato la sua carriera in Banca d'Italia nel giugno 1967, quando è stato assegnato all'Ufficio Vigilanza della Sede di Milano.

Dal 1970 al 1975 è stato distaccato presso il Fondo Monetario Internazionale, in qualità di economista nel Dipartimento Rapporti commerciali e di cambio e, dal 1973, come assistente del Direttore Esecutivo per l'Italia.

Rientrato in Banca d'Italia, è stato assegnato al Servizio Studi; nel 1984 è diventato Capo del Servizio Rapporti con l'Estero e nel 1997 è stato nominato Direttore Centrale per le Attività Estere.

Ha rappresentato la Banca nell'ambito dei principali organismi finanziari internazionali, in qualità di membro di comitati istituzionali presso la BCE (Comitato per le relazioni internazionali), la BRI (Comitato sul sistema finanziario globale) e l'Unione Europea (Comitato economico e finanziario); ha ricoperto la carica di Presidente del Comitato per la politica del cambio (1991-97) presso l'Istituto Monetario Europeo; ha partecipato ai negoziati per la creazione dell'Unione economica e monetaria e all'attività del Comitato dell'Euro istituito dal Governo per gestire la transizione alla moneta unica (1998-2002).

Dal febbraio 2003 al settembre 2006 è stato Vice Presidente della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo a Londra dove ha svolto funzioni sia gestionali, quale membro del Comitato esecutivo, sia operative, come responsabile delle aree di Gestione del rischio, Sicurezza nucleare, Protezione ambientale e Cofinanziamenti ufficiali.

Il dottor Saccomanni è membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Einaudi per l'Economia e la Finanza, membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Italiano di Tecnologia, membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Affari Internazionali e membro della Società Italiana degli Economisti.

 

 
» Indietro