Il prof. ing. Francesco M. Iaconis, già Professore di Metodi di Osservazione e Misura presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma “La Sapienza”, di Misure Meccaniche e Termiche presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma “Tor Vergata”, di Misure Meccaniche, Termiche e Collaudi presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di L’Aquila, attualmente è Professore di Misurazione e Metrologia Generale e Direttore del Dipartimento di Strategie di Impresa e Innovazione Tecnologica presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate dell’Università degli Studi “G.Marconi” di Roma.
E’ stato Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e Direttore della Scuola di Specializzazione in Ingegneria Clinica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di L’Aquila, componente del Consiglio di Amministrazione del Laboratorio Metrologico della Camera di Commercio di L’Aquila, Presidente del Gruppo di Lavoro 2-Settore Sanità- del CNIM (Comitato Nazionale Italiano per la Manutenzione) per la definizione di linee guida per la gestione secondo criteri di qualità della manutenzione della strumentazione elettromedicale, Esperto Collaudatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Componente di Commissioni di Collaudo di opere pubbliche ed industriali.
E’ stato responsabile di numerosi Progetti di Ricerca nel Settore Scientifico delle Misure Meccaniche e Termiche ed autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel medesimo Settore con particolare riferimento a temi concernenti la Metrologia Generale, le Misure Estensimetriche, le Misure di Portata e Velocità di Fluidi, le Misure di Temperatura, le Misure di Potenza, le Misure di grandezze relative al campo proprio dell’Ingegneria Clinica.