Nato in Argentina, il 24 gennaio 1957, Andrea Clavarino, genovese, sposato con 2 figlie, si è laureato in legge nel 1980 presso l’Università di Genova.
Nello stesso anno è entrato nel Gruppo Coeclerici, tra i più importanti operatori mondiali nel settore dei servizi integrati per l’approvvigionamento delle materie prime, dove ha ricoperto diversi ed importanti incarichi: da Direttore dell’ufficio di Johannesburg, in Sud Africa, a Direttore Marketing, e Direttore Generale della divisione “Trading” di materie prime.
Oggi è responsabile della divisione Logistica, delle Assicurazioni e degli Affari Istituzionali del Gruppo e risiede, dal 2013, nel Consiglio di Amministrazione della capogruppo Coeclerici S.p.A..
Dal 1999 è inoltre Presidente di ASSOCARBONI, l’Associazione Generale Italiana Operatori Carbone, che, con sede a Roma, raggruppa oltre 80 aziende che operano nel settore dei combustibili solidi.
Dal 2001 è Membro del CIAB (The Coal Industry Advisory Board), organo consultivo dell’International Energy Agency di Parigi, che raggruppa più di 40 aziende (produttrici e di generazione elettrica) provenienti da 14 diversi paesi.